Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Basilicata

La Basilicata è forse la regione meno nota del Sud Italia. Confina con la Puglia, con la Campania e con la Calabria. Si affaccia sul mar Tirreno e sullo Ionio.
Le province della Basilicata sono Potenza, capoluogo di regione, e Matera. Tra le altre città, i centri più popolosi sono Melfi, dove in giugno si disputa il rally del Vulture, Pisticci, Policoro e Lavello.

La città più nota della Basilicata è Matera, che sarà Capitale Europea della Cultura nel 2019. Solcata dalla Gravina di Matera, un profondo crepaccio che fende in due la valle, Matera è famosa specialmente per i suoi Sassi ovvero le abitazioni, costruite una sull’altra nella roccia calcarea (da qui il caratteristico colore biancastro) che sono il cuore della città vecchia. Pur subendo parziali trasformazioni, i “Sassi” sono stati abitati a fasi alterne dal Paleolitico fino agli anni ’60 del Novecento, quando vennero definitivamente abbandonati per le poco salubri condizioni di vita. Lungo la Gravina di Matera si possono vedere anche grotte, antichi eremi e chiese rupestri, mentre altri esempi di architettura romanica sono la Cattedrale e la Chiesa di San Giovanni Battista.
Anche se già utilizzati altre volte, i Sassi di Matera sono diventati davvero famosi come set cinematrografico grazie a Mel Gibson che li ha scelti nel 2002 per girare “La passione di Cristo”.
Una visita al Parco Archeologico Storico Naturale della Murgia e delle Chiese Rupestri del Materano (8000 ettari, tra i comuni di Matera e Montescaglioso) permettono di continuare l’immersione nella storia, nella preistoria e nella natura di questa regione, tra antichissimi insediamenti come la Grotta del Pipistrello e suggestivi luoghi di culto.

Potenza, il secondo capoluogo più alto d’Italia (820mt.), rivela il suo passato storico col Duomo, edificato nel XII secolo, la Torre Guevara, ultimo resto dell’omonimo castello, le porte di San Giovanni, San Luca, San Gerardo che permettevano l’accesso dalle mura della città.

 

PATRIMONI DELL’UMANITA’ UNESCO IN BASILICATA
Matera: i Sassi

CITTA’ D’ARTE IN BASILICATA
Matera

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA IN BASILICATA
In provincia di Potenza:

Acerenza (la città cattedrale)
Castelmezzano (l’anfiteatro delle Dolomiti Lucane)
Guardia Perticara (il paese delle case in pietra)
Pietrapertosa (tra le rocce e il cielo)
Venosa (la città di Orazio)
Viggianello (il paese delle ginestre)

I BORGHI AUTENTICI D’ITALIA IN BASILICATA
In provincia di Matera:
Aliano
Garaguso
Grottole
Rotondella
San Mauro Forte
Tursi

In provincia di Potenza:
Moliterno
Satriano di Lucania 

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione