Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Calabria – Il Territorio

Calabria googlemapsLa Calabria è una regione suggestiva con località insolite sospese tra passato e presente, tra natura e tradizioni folkloristiche, e con un clima eccellente durante tutto l’anno.

La natura ancora incontaminata delle diverse aree protette, tra cui i Parchi dell’Aspromonte, della Sila e del Pollino e delle spiagge dorate (famosissima quella di Capo Vaticano), si fonde armoniosamente con le radici antiche di quando la regione era la culla della Magna Grecia.
Ne è un esempio l’Area Marina Protetta Capo Rizzuto, la più grande d’Italia, dove accanto a rarità della flora e della fauna sono stati rinvenuti numerosi reperti archeologici. I più famosi sono i Bronzi di Riace, che si trovano nel Museo Nazionale di Reggio Calabria.

Le coste della Calabria offrono la possibilità di svolgere molte attività marine. Dalle immersioni tra i delfini e le tartarughe marine nell’area WWF Oasi blu degli scogli d’Isca e tra le località di Amantea e Belmonte, all’andare alla scoperta delle misteriose grotte della Costa degli Dei.
La pesca sportiva è praticabile su entrambi i versanti della regione (Mar Tirreno e Mar Ionio), mentre per i più sportivi c’è la possibilità di scegliere il windsurf, il kitesurf, il canottaggio oppure il rafting nel fiume Lao o nelle gole della Sila o ancora il canyoning (discesa a piedi) lungo i numerosi corsi d’acqua nel Parco Nazionale del Pollino.
Le numerose grotte della Calabria, tra cui le Grotte di Sant’Angelo, della Monaca e quelle dell’Abisso di Bifurto (una delle quaranta più profonde del mondo), sono perfette per gli studiosi o gli appassionati di speleologia.
Svariati i percorsi per praticare il trekking, tra cui quello che costeggia la Costa Viola, il cui inizio alle cascate di Maesano offre un bellissimo panorama sulle Isole Eolie.

Altri centri di grande interesse sono: Locri, antica città della Magna Grecia fondata nel VII sec. a.C., dove si possono visitare i resti della “polis” e Tropea, denominata in passato Porto Ercole poichè secondo la leggenda fu proprio Ercole a fondarla. Tropea ha un centro storico di grande fascino, a picco sul mare e le sue spiagge sono tra le 20 più belle d’Europa secondo la rivista Sunday Times.

La Valle del fiume Savuto è un’area molto interessante che sgorga a 1.260 metri di altezza e che, dopo aver percorso 48 chilometri e attraverstato 16 comuni, sfocia nel Tirreno nel golfo di Lamezia Terme (golfo di Sat’Eufemia).
Lungo il percorso del fiume si possono ancora vedere i resti di ponti di epoca romana.
Il più famoso è il ponte di Annibale costruito dai Romani tra il 131 e il 121 avanti Cristo. Si dice che i Romani poi lo distrussero per impedire la fuga di Annibale nel 203 aC, ma che Annibale lo ricostruì per far passare le proprie truppe.
La via che costeggia il Savuto era infatti la antica Via Popilia che congiungeva la vecchia Capua a Reggio Calabria. Per questo nella Valle del Savuto si trovano ancora borghi con testimonianze storiche. Per esempio a Crapanzano, nella sede del Comune, è possibile ammirare un mantello regalato agli abitanti da Carlo V nel 1535 per ringraziare dell’ospitalità che gli era stata riservata. Carlo V lasciò anche a Crapanzano un drappello di soldati che si fermarono a vivere qui.
Tra le caratteristiche del paesaggio, la presenza di tanti alberi di castagne, che sono un ingrediente tipico dei piatti della valle.

PARCHI NAZIONALI IN CALABRIA:
I Parchi Nazionali d’Italia sono aree naturali di terra, mare, fiume o lago che contengono uno o più ecosistemi  intatti o poco modificati. Per i loro valori naturalistici, scientifici, culturali, estetici, educativi o ricreativi sono aree protette dallo Stato per la loro conservazione. Attualmente i Parchi Nazionali d’Italia sono 25 e complessivamente coprono una superficie di oltre 1.500.000 ettari (15.000 km²), circa il 6% del territorio nazionale.

Parco Nazionale dell’Aspromonte
Parco Nazionale della Sila
Parco Nazionale del Pollino


PARCHI REGIONALI IN CALABRIA:
I Parchi Regionali italiani sono aree di terra, fiume, lago, tratti di mare prospicienti la costa, che hanno un valore ambientale e naturalistico. e costituiscono un sistema omogeneo di natura dei luoghi, di valori paesaggistici, arte e tradizioni culturali delle popolazioni locali. I Parchi Regionali Italiani sono più di 150 e coprono una superficie di circa 1 milione e 500 000 ettari.

Parco costiero-marino della Costa Viola
Parco naturale regionale Serre


RISERVE NATURALI STATALI IN CALABRIA:
Le Riserve Naturali Statali, chiamate anche Aree naturali protette o Oasi naturali, hanno lo scopo di mantenere l’equilibrio ambientale conservando e aumentando la biodiversità. Si tratta di aree naturali caratterizzate da paesaggi eterogenei e abitate da diverse specie di animali e vegetali. Sono destinate al rifugio, alla riproduzione e alla sosta della fauna selvatica. E’ proibita la caccia. Attualmente le Riserve Natruali in Italia sono più di 145.

In provincia di Catanzaro:
Riserva naturale Coturelle Piccione
Riserva naturale Gariglione – Pisarello
Riserva naturale Poverella Villaggio Mancuso

In provincia di Cosenza:
Riserva naturale Gallopane
Riserva naturale Gole del Raganello
Riserva naturale Golia Corvo
Riserva naturale I Giganti della Sila
Riserva naturale Iona Serra della Guardia
Riserva naturale Macchia della Giumenta – S. Salvatore
Riserva naturale Serra Nicolino Piano d’Albero
Riserva naturale Tasso Camigliatello Silano
Riserva naturale Trenta Coste
Riserva naturale Valle del Fiume Argentino
Riserva naturale Valle del Fiume Lao

In provincia di Vibo Valentia:
Riserva naturale Cropani – Micone
Riserva naturale Marchesale


AREE MARINE PROTETTE IN CALABRIA:
Le Aree Marine Protette o Riserve Marine sono tratti di mare in cui sono vietate o limitate la pesca sportiva e professionale, immersione subacquea, ingresso con imbarcazioni a motore, moto, automobili. È punito severamente l’abbandono di rifiuti sulle spiagge. La tipologia di queste aree varia in base ai vincoli di protezione. Le Aree Marine Protette italiane sono più di 25, per una superficie di circa 222.442 ettari di mare.

Capo Rizzuto


RISERVE DI BIOSFERA UNESCO IN CALABRIA:
Le Riserve di Biosfera Unesco sono aree di ecosistemi terrestri, costieri e marini in cui sono associati la conservazione dell’ecosistema e la sua biodiversità con l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali. La rete mondiale di Riserve della Biosfera comprende 669 riserve in 120 paesi dei cinque continenti, di cui 16 in Italia.

Parco Nazionale della Sila


GEOPARCHI GLOBALI UNESCO IN CALABRIA:
I Geoparchi globali Unesco sono aree naturali di particolare interesse geo-minerario che raccontano la storia lunga 4.600 milioni di anni del Pianeta Terra e degli eventi geologici che l’hanno modellato. I Geoparchi operano per aumentare la conoscenza del ruolo e del valore della geodiversità e per promuovere la conservazione, divulgazione e fruizione turistica del patrimonio geologico. Nel mondo sono riconosciuti più di 100 Geoparchi (Global Geoparks) in 33 Paesi, di cui 69 in Europa. I Geoparchi Unesco in italia sono 10.

Parco del Pollino


OASI WWF IN CALABRIA:
Le Oasi del WWF sono il primo sistema in Italia di aree protette gestito da un’associazione privata. Le attività del WWF nelle Oasi vanno dall’ecoturismo alle vacanze natura, programmi di educazione, formazione e informazione ambientale. Le Oasi del WWF in Italia sono più di 100, coprono più di 30 mila ettari di territorio in 18 Regioni e ogni anno sono visitate da più di 500.000 persone.

In provincia di Vibo Valentia:
Lago dell’Angitola


BANDIERE BLU IN CALABRIA:
Le Bandiere Blu sono un riconoscimento internazionale riservato alle località turistiche balneari di mare o di lago che praticano una gestione sostenibile del territorio. È assegnato ogni anno dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Solo le località, le cui acque sono risultate eccellenti nella stagione precedente, possono presentare la candidatura. Nel 2020 in Italia sono “Bandiera Blu” 195 Comuni e 407 spiagge.

In provincia di Cosenza:
Praia a mare – Camping Internazionale/ Punta Fiuzzi
Trebisacce – Lungomare sud [Riviera dei Saraceni, Viale Magna Grecia, Riviera delle Palme]

In provincia di Crotone:
Cirò Marina – Cervana / Madonna di mare, Punta Alice
Melissa – Litorale Torre Melissa

In provincia di Reggio Calabria:
Roccella Jonica – lido


BANDIERE ARANCIONI IN CALABRIA:
Le Bandiere Arancioni sono un marchio di qualità turistico-ambientale conferito dal Touring Club Italiano ai piccoli comuni dell’entroterra italiano (massimo 15.000 abitanti) che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità. La Bandiera Arancione è stata assegnata a oltre 200 comuni italiani.

In provincia di Cosenza:
Civita
Morano Calabro

In provincia di Reggio Calabria:
Bova
Gerace