Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Emilia Romagna – Gli Eventi

Emilia Romagna: terra di buon cibo e di centinaia di eventi e sagre golose.
A Forlimpopoli a fine giugno si celebra la Festa Artusiana, dedicata a Pellegrino Artusi, e la città diventa la “capitale del mangiare bene” in memoria del suo concittadino più illustre.
Ad agosto Castel del Rio ospita la Sagra del Porcino, a settembre si svolgono il Festival del prosciutto di Parma e il Festival della piadina a Bellaria.
In autunno, la Tartufesta coinvolge più borghi dell’Appennino Bolognese con assaggi del Tartufo Bianco tipico di queste zone.

Ma non ci sono solo feste gastronomiche, ma anche rievocazioni storiche come le Feste Medievali di Brisighella: tre giorni di riscoperta di antichi mestieri, duelli, e ovviamente cibo e il Bundan Celtic Festival, fedele ricostruzione della vita delle popolazioni celtiche nel delta padano a Stellata di Bondeno.

Chi ama la lirica può abbinare la partecipazione a un evento con la visita al Museo Renata Tebaldi o alla Casa Museo di Luciano Pavarotti.

Gli artisti possono visitare il MIC di Faenza, la più grande raccolta al mondo di opere di ceramica fatte a mano.
In agosto il Ferrara Busker Festival richiama artisti di strada da tutto il mondo: da segnare in agenda.

Per gli amanti della storia, a Ravenna si trova la Tomba di Dante, una visita interessante al mausoleo dove è sepolto l’autore della Divina Commedia.

Benvenuti nella regione di Bologna, di Rimini e della Riviera Romagnola, del Prosciutto , della piadina e del Parmigiano reggiano, di Giuseppe Verdi e molto altro…