Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Cascate di San Fele

Luoghi naturali, suggestivi e nascosti in Basilicata

Cascate di San Fele
Tutto l'anno Basilicata -San Fele (Potenza)  Esperienze | Natura

Un sentiero facile e curatissimo penetra nei boschi con discrezione e conduce allo spettacolo dei salti impetuosi delle Cascate di San Fele del torrente Bradano, che confluisce nella fiumara di Atella e poi nel fiume Ofanto.
Le cascate sono un gioiello della natura dell’Appennino Lucano, e si trovano in luoghi impervi e perciò selvaggi e incontaminati.
Oggi, grazie all’impegno e al lavoro dei volontari dell’associazione “U Uattënnierë” costituita per valorizzare e promuovere le Cascate di San Fele, possiamo ammirarne alcune, riportate alla vista e al loro antico ed eterno splendore.
L’associazione ha recuperato antiche mulattiere, tracciato pezzi di sentiero nei boschi, costruito ponti in legno e scalinate rustiche, ha realizzato palizzate per la sicurezza, ha segnalato i percorsi, alcuni brevi e semplici, altri lunghi e impegnativi.
Data la particolarità dei luoghi, è consigliabile un abbigliamento adatto alla montagna: scarpe da trekking o da ginnastica, impermeabile, riserva d’acqua e un cappellino per proteggersi dal sole.

Per organizzare escursioni, per effettuare una visita, per avere più informazioni, rivolgersi all’associazione “U Uattënnierë” :
Via Umberto I, 85020, San Fele (Potenza)
tel. 347 5187398
e-mail cascate.sanfele@gmail.com

Ma cosa vuol dire Uattënnierë ?
E’ il termine dialettale per indicare la “gualchiera” una macchina idraulica che veniva usata in epoca pre-industirale per la lavorazione della lana. Dal macchinario il termine è passato a definire anche l’edificio. A San Fele esistevano delle gualchiere che utilizzavano l’acqua del torrente e così il termine ha identificato anche il luogo dove i ragazzi andavano a fare il bagno nel torrente e nel dialetto locale il termine è diventato Uattënnierë.

 

(fonte foto: pagina facebook delle Cascate di San Fele)

Vai al sito ufficiale di Cascate di San Fele