Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Carosello Storico – Palio della Madonna del Soccorso – Cori

Domenica 25 Giugno il secondo evento del Carosello Storico di Cori.

Carosello storico - Palio Madonna del Soccorso - Cori
25 Giu 2017 Lazio -Cori (LT)  Folklore

Il Palio della Madonna del Soccorso è il secondo evento del Carosello Storico di Cori, paese in provincia di Latina, che comprende:

Giuramento dei Priori e benedizione dei Palii – sabato 17 giugno 2017

– Palio della Madonna del Soccorso – domenica 25 giugno 2017

Palio di Sant’Oliva – sabato 29 luglio 2017

Il Carosello Storico di Cori è una rievocazione dei festeggiamenti che, nella prima metà del sec. XVI, si tenevano in onore della Madonna del Soccorso apparsa a Cori nel 1521.
In quella occasione, come di tradizione in molte feste religiose, venivano anche indette delle competizioni per mettere alla prova e in mostra le abilità e la preparazione degli addetti alla difesa delle Porte (ad ogni “porta” corrispondeva di solito un quartiere della città o del borgo) A Cori veniva indetto il Bravium (Palio).

Il Palio della Madonna del Soccorso si disputa con una corsa dell’anello, gara di abilità e di affiatamento uomo-cavallo molto spettacolare. I cavalieri al galoppo devono infilare con un pugnale degli anelli sospesi di soli 3 cm di diametro.  Si aggiudica il Palio la “porta” che infilza più anelli.

Il Palio è preceduto dal Corteo Storico composto da circa 400 figuranti che indossano costumi della prima metà del sec. XVI e che sono divisi in 4 gruppi: il gruppo della Comunità di Cori e i tre gruppi delle Porte (Rioni): Ninfina, Romana e Signina.
La sera prima dei due Palii  cene propiziatorie nelle taverne del borgo con abbondanti libagioni.

Foto di Vincenzo Pacifici

Vai al sito Carosello Storico – Palio della Madonna del Soccorso – Cori