Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Picasso Images – Roma

Circa duecento foto delineano l’arte e il ritratto intimo dell’artista. Fino al 20 Febbraio

Picasso Images - Roma
13 Ott 2016 - 20 Feb 2017 Lazio -Roma  Cinema/Fotografia | Mostra/Museo

La mostra Picasso Images. Le opere, l’artista, il personaggio, è ospitata a Roma, Ara Pacis dal 13 Ottobre 2016 al 20 Febbraio 2017.
Come illustrato dal titolo, la mostra racconta in modo inedito non solo il percorso di un artista eccezionale, ma anche il ritratto più intimo di un uomo che ha saputo costruire la propria fama mondiale.
Le opere, l’artista, il personaggio, sono così i temi della ricca selezione di immagini accompagnata da una significativa scelta di opere grafiche, sculture e dipinti provenienti dal Musée National Picasso-Paris che ne inquadrano l’evoluzione artistica.

Le tre sezioni del percorso espositivo indagano i diversi collegamenti che il più grande artista del XX secolo stabilì con la fotografia: dai primi tentativi di utilizzarla come strumento di indagine, di aiuto per la sua opera e di testimonianza dello stato d’avanzamento delle sue creazioni, alle successive e fruttuose collaborazioni artistiche con fotografi d’avanguardia, tra cui Brassaï e Dora Maar, poi sua compagna.
L’ultima sezione, infine, racconta la maturità artistica di Picasso quando, dal dopoguerra in poi, coltiverà personalmente la propria immagine d’artista sulla stampa illustrata con una capacità mediatica che contribuirà a renderlo anche un personaggio di grande popolarità alimentandone il mito.

Curatori:
Violette Andres e Anne de Mondenard
Roma, Ara Pacis
Orario: tutti i giorni 9.30-19.30
24 e 31 dicembre 9.30-14.00
La biglietteria chiude un’ora prima
Chiuso il 25 dicembre e 1 gennaio

Vai al sito Picasso Images – Roma