Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Andy Warhol Pop Society – Genova

Da Ottobre a Febbraio 2017, grande retrospettiva a 30 anni dalla scomparsa

Andy Warhol - Pop Society - Genova
21 Ott 2016 - 26 Feb 2017 Liguria -Genova  Arte/Cultura | Mostra/Museo

Andy Warhol (Pittsurgh, 6 agosto 1928 – New York, 22 febbraio 1987) è considerato a pieno titolo uno dei più grandi geni artistici del XX secolo. Figlio di immigrati slovacchi di etnia Rutena il suo nome vero era Andrew Warhola. Con lui si apre l’epoca dell’arte contemporanea, così come ancora la intendiamo oggi.

La mostra curata da Luca Beatrice è visitabile a Palazzo Ducale da ottobre 2016 a febbraio 2017. Presenta circa 170 opere tra tele, prints, disegni, polaroid, sculture, oggetti, provenienti da collezioni private, musei e fondazioni pubbliche e private italiane e straniere e copre l’intero arco dell’attività dell’artista.

Sei linee conduttrici compongono il percorso tematico: il disegno, le icone, le polaroid, i ritratti, Andy Warhol e l’Italia, e infine il cinema

In mostra anche alcuni disegni preparatori di dipinti famosi come il Dollaro o il Mao, la Campbell Soup e le Brillo Boxes; i ritratti di volti noti come Man Ray, Liza Minnelli, Mick Jagger, Miguel Bosè e di alcuni importanti personaggi italiani come Gianni Agnelli, Giorgio Armani e Sandro Chia. E naturalmente le famosissime icone di Marilyn, sia la serigrafia del 1967 che la tela Four Marilyn.

Un’intera sezione è dedicata alle polaroid, tecnica utilizzata da Andy Warhol per immortalare celebrities, amici, star e starlett, e di cui sono presenti oltre 90 pezzi.
Un’interessante selezione di alcuni film e delle apparizioni televisive mostrano un altro importante aspetto dell’estetica warholiana, quello legato alla comunicazione.

Un video riassuntivo del curatore Luca Beatrice racconta la vita e le opere di Andy Warhol.

(Foto: sito dell’evento. Copyright Immagine: Andy Warhol, Marilyn, 1967, serigrafia su carta, cm 91,4×91,4. Collezione privata, Eugenio Falcioni, © The Andy Warhol Foundation for the Visual Arts Inc. by SIAE 2016)

Vai al sito Andy Warhol Pop Society – Genova