Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Mostra di Charlotte Salomon a Milano

Fino al 25 giugno le tempere della giovane ebrea uccisa ad Auschwitz a soli 26 anni

Mostra di Charlotte Salomon - Milano
30 Mar 2017 - 25 Giu 2017 Lombardia -Palazzo Reale, Milano (MI)  Arte/Cultura | Mostra/Museo

Charlotte Salomon autoritratto - MilanoPer la prima volta in Italia al Palazzo Reale di Milano la Mostra di Charlotte Salomon,  dal 30 marzo al 25 giugno 2017.

Charlotte Salomon (1917-1943), giovane ebrea berlinese, racconta nelle sue opere la tragicità della sua breve vita, segnata dal suicidio della madre e dalla persecuzione nazista. La sua vita finisce a soli 26 anni, quando viene deportata ad Auschwitz  dove viene uccisa probabilmente il giorno stesso dell’arrivo, visto che era anche incinta.
Se oggi possiamo vedere le sue opere è perchè, per un presagio sulla sua prossima fine, Charlotte Salomon le affidò ad un amico fidato. Le centinaia di tempere raccontano sia i drammi familiari che le persecuzioni negli anni della seconda guerra mondiale e sono raccolte sotto il titolo Vita? O Teatro?
Le sue opere sono precedentemente state esposte al Centre Pompidou e al Museo ebraico di Parigi, alla Royal Accademy di Londra, a Chicago, New York, Tokyo…

Nella mostra milanese Sono esposte circa 270 tempere, insieme a decine di fotografie storiche che illustrano la vita di Charlotte e gli avvenimenti di quegli anni. Anche un filmato immerge il visitatore nel mondo della giovane.

Questa mostra propone ai visitatori il racconto inedito di una storia tristemente nota a tutti, che rappresenta una cicatrice nella storia dell’umanità, svelando però al pubblico per la prima volta il talento di un’artista sconosciuta ai più, che ha vissuto l’esperienza dei lager nazisti fino all’epilogo più tragico” – ha commentato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Orari
Lunedì: 14.30 – 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 – 19.30
Giovedì e sabato: 9.30 – 22.30
La mostra è accessibile sino ad un’ora prima della chiusura

Biglietti
Intero 10 euro
Ridotto 8,50 euro (studenti fino a 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, tesserati FAI)
Ridotto 7,50 euro per gli abbonati Musei Lombardia e per i possessori del biglietto mostra Orticola
Bambini dai 6 ai 14 anni 5 euro
Gratis per i bambini con meno di 6 anni

Foto da Civita

Vai al sito Mostra di Charlotte Salomon a Milano