Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

FuturBalla

La pittura di Giacomo Balla in mostra ad Alba dal 29 ottobre al 27 febbraio

Futur Balla
29 Ott 2016 - 27 Feb 2017 Piemonte -Alba (CN)  Arte/Cultura | Mostra/Museo

La Fondazione Ferrero di Alba rende omaggio a Giacomo Balla (Torino 1871 – Roma 1958) con FuturBalla, una grande mostra a cura di Ester Coen, visitabile a Alba dal 29 Ottobre al 27 Febbraio negli spazi della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero.
Le opere esposte appartengono a collezioni pubbliche e private italiane ed estere. Per cui questa mostra rappresenta una occasione unica per vedere dal vivo e ammirare grandi capolavori difficilmente concessi in prestito.

L’esposizione FuturBalla è articolata in tre sezioni tematiche:
– il realismo sociale e la tecnica divisionista;
– le compenetrazioni iridescenti e gli studi sulla percezione della luce;
– l’analisi del movimento e il futurismo (in copertina: dinamismo di un cane al guinzaglio del 1912)

Nelle opere successive al primo apprendistato torinese, lo sguardo di Balla scava nella realtà dolorosa e crudele delle classi ai bordi della società.
Sono esposte nella mostra molte opere che documentanto questa fase del percorso artistico di Balla tra la fine ottocento e i primi novecento durante il quale, oltre ai temi di sofferenza e alienazione, l’artista sviluppa una grande sensibilità tecnica, grazie anche al divisionismo piemontese.
La pennellate di Balla,  ricche di filamenti luminosi, il forte contrasto tra chiari e scuri, la scelta di prospettive inconsuete e audaci diventeranno un punto di riferimento importante e un modello per molti aderenti al Manifesto del Futurismo

FuturBalla – Orari
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15 – 19;
sabato, domenica e festivi ore 10 – 19
martedì chiuso
giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2016, 1° gennaio 2017

Nota
Per chi ama il tartufo, Alba ospita anche la Fiera Mercato del Tartufo Bianco, una delle più importanti fiere del tartufo proveniente da Langhe, Roero, Monferrato. Fino al 27 Novembre,

Vai al sito ufficiale di FuturBalla