Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

FuturBalla – Alba

La pittura di Giacomo Balla in mostra ad Alba dal 29 ottobre al 27 febbraio

Futur Balla
29 Ott 2016 - 27 Feb 2017 Piemonte -Alba (CN)  Arte/Cultura | Mostra/Museo

La Fondazione Ferrero di Alba rende omaggio a Giacomo Balla (Torino 1871 – Roma 1958) con FuturBalla, una grande mostra a cura di Ester Coen, visitabile a Alba dal 29 Ottobre al 27 Febbraio negli spazi della Fondazione Piera Pietro e Giovanni Ferrero.
Le opere esposte appartengono a collezioni pubbliche e private italiane ed estere. Per cui questa mostra rappresenta una occasione unica per vedere dal vivo e ammirare grandi capolavori difficilmente concessi in prestito.

L’esposizione FuturBalla è articolata in tre sezioni tematiche:
– il realismo sociale e la tecnica divisionista;
– le compenetrazioni iridescenti e gli studi sulla percezione della luce;
– l’analisi del movimento e il futurismo (in copertina: dinamismo di un cane al guinzaglio del 1912)

Nelle opere successive al primo apprendistato torinese, lo sguardo di Balla scava nella realtà dolorosa e crudele delle classi ai bordi della società.
Sono esposte nella mostra molte opere che documentanto questa fase del percorso artistico di Balla tra la fine ottocento e i primi novecento durante il quale, oltre ai temi di sofferenza e alienazione, l’artista sviluppa una grande sensibilità tecnica, grazie anche al divisionismo piemontese.
La pennellate di Balla,  ricche di filamenti luminosi, il forte contrasto tra chiari e scuri, la scelta di prospettive inconsuete e audaci diventeranno un punto di riferimento importante e un modello per molti aderenti al Manifesto del Futurismo

FuturBalla – Orari
Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì ore 15 – 19;
sabato, domenica e festivi ore 10 – 19
martedì chiuso
giorni di chiusura: 24, 25, 31 dicembre 2016, 1° gennaio 2017

Vai al sito FuturBalla – Alba