Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Meraviglie degli Zar

I Romanov e il Palazzo Imperiale di Peterhof: sfarzo, oggetti, opere d’arte

Meraviglie degli Zar - Torino
16 Lug 2016 - 29 Gen 2017 Piemonte -Venaria Reale (Torino)  Arte/Cultura | Mostra/Museo

La mostra ” Meraviglie degli Zar ” – dal 16 luglio aL 29 gennaio – ripropone ai visitatori lo splendore del complesso di palazzi e fontane tra più sontuosi d’Europa.
La mostra è ospitata nella Reggia di Venaria Reale che fa da cornice a grandi proiezioni, e ospita oltre 100 opere tra dipinti, abiti, porcellane, arazzi e oggetti preziosi provenienti dalle sale maestose di Peterhof,
Peterhof fu una delle più importanti e prestigiose residenze dei Romanov, costruita in un grande parco sulle rive del Mar Baltico vicino a San Pietroburgo e oggi è una delle mete principali del turismo culturale in Russia.
Il primo palazzo del complesso fu costruito da Pietro il Grande (da cui deriva il nome).
Altri splendidi edifici e giardini furono poi realizzati dai successivi Zar, da Caterina la Grande fino a Nicola II.

La visita inizia con una presentazione di Peterhof e dei personaggi che lo abitarono, la prima opera in mostra è un grande arazzo di Pietro il Grande.
Gli oggetti esposti sono stupendi e comprendono sia quelli acquistati dai Romanov durante i loro viaggi in Europa negli spettacolari Gran Tour che quelli commissionati dagli Zar agli artisti e artigiani russi.

A cura di Elena Kalnitskaya
In collaborazione con The Peterhof State Museum-Reserve, San Pietroburgo

(Fonte foto: sito dell’evento. Copertina, da sinistra: Pietro Antonio Rotari. Fanciulla con piuma tra i capelli. 1756-1762 / Fanciulla con una rosa tra i capelli. 1756-1762)