Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa di Santa Rosalia – Palermo

A Luglio festa di Santa Rosalia. Cinque giorni di eventi e manifestazioni.

Festa di Santa Rosalia - Palermo
Luglio Sicilia -Palermo  Folklore | Religione

Il Festino di Santa Rosalia, patrona di Palermo, è un evento che attira in città migliaia di turisti. Durante la festa, chiamata in siciliano “U Festìnu” si  celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino.

U Festìnu, inizia il 10 luglio, ma è durante la notte tra il 14 e il 15 luglio 2017 che raggiunge il suo apice. Migliaia di palermitani accompagnano la lunga marcia del Carro della Santuzza, che si muove dalla Cattedrale al Foro Italico. Un mix di folklore e religione che trova il suo culmine nei tradizionali fuochi d’artificio che illuminano a giorno Palermo.

Durante le celebrazioni anche l’offerta gastronomica è tutta dedicata alla tradizione con pietanze che fanno parte della tradizione popolare palermitana: la Pasta con le sarde (la pasta chî sardi), i babbaluci (lumache bollite con aglio e prezzemolo), lo sfincione (‘u sfinciuni), il polpo bollito (‘u purpu), calia e simenza (‘u scacciu), la pannocchia bollita (pullanca) e l’Anguria (detto ‘u muluni).
In Santa Rosalia e nella sua festa i Palermitani trovano una ragione e una occasione di identità collettiva ben sintetizzata nel grido Viva Palermo e Santa Rosalia!

La festa è stata ufficialmente riconosciuta come “patrimonio immateriale d’Italia

Ufficio Informazioni Turistiche Palermo Centro
Tel. (+39) 091.585172
Email: infotourism.pa@gmail.com

Orari:
Lun – ven: 8,30/1400 – 14,30/19,00
Sabato: 08,30/14.00 – 14,30/18,00 

Vai al sito Festa di Santa Rosalia – Palermo