Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Taobuk – Taormina Book Festival

Dal 24 al 28 giugno a Taormina la VII edizione del Festival del libro sul tema “Padri e Figli”

Taobuk 2017 - Taormina - Sicilia
24 Giu 2017 - 28 Giu 2017 Sicilia -Taormina (ME)  Arte/Cultura | Festival

Taobuk 2017 - Taormina - SiciliaTaobuk, il Festival del Libro di Taormina, quest’anno alla settima edizione, va in scena da sabato 24 a mercoledì 28 giugno 2017 ed è incentrato sul tema “Padri e Figli”.

Taobuk si occupa di libri e quindi del dialogo tra letteratura, cinema, musica, teatro, arti visive, il grande giornalismo e l’enogastronomia.
Sono quindi attesi scrittori, giornalisti, filosofi, artisti, esponenti della società civile e politica, sia italiani che stranieri, che come ogni anno diventano i protagonisti e i conduttori di incontri, tavole rotonde, momenti musicali e di spettacolo, reading, mostre di fotografie, botteghe del gusto, itinerari turistici, proiezioni di film, corsi di scrittura.

Noa a Taobuk 2017 - Taormina - SiciliaAppuntamento per l’inagurazione di Taobuk 2017 per sabato 24 giugno, alle ore 20.30, nel magnifico Teatro Antico di Taormina.
In concerto con l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania canta la famosa cantante israeliana Noa.

Nella serata sono anche conferiti i TaoBuk Awards, un riconoscimento al particolare legame dei premiati con i temi del dialogo tra passato e presente, del confronto generazionale, dell’impegno sociale e civile.

Il tema di questa settima edizione “Padri & Figli” e si apre con il dibattito su alcune domande particolarmente attuali sulla relazione tra passato, presente e futuro:
– cosa abbiamo ricevuto in eredità e cosa vogliamo restituire alle generazioni future, in quel delicatissimo passaggio del testimone che si chiama civiltà?
– e ancora: ‘Chi sono’ ergo ‘da dove vengo’?
Il momento di passaggio generazionale diventa così una riflessione più ampia sulla storia, e i quesìti attorno a cui ruota il tema di questa edizione di Taobuk diventano la chiave per affrontare il tema della trasmissione di saperi e identità.

Gli ospiti attesi a Taobuk arrivano dai più diversi settori della cultura, della gastronomia, della letteratura e dello spettacolo. Tra questi (ordine alfabetico per cognome):
Roberto Alajmo, Gianni Amelio, Paola Bassani, Heinz Beck, Vittorio Bo, Albertina Bollati, Marisa Bruni Tedeschi, Luciano Canfora, Fabio Carapezza Guttuso,  Matteo Collura, Cristina Comencini, Carlo Cracco, Cosimo Damiano Damato, Luca De Michelis, Christian De Sica, Antonio Dikele Distefano, Ildefonso Falcones, Inge Feltrinelli, Alan Friedman, Luigi Garlando,  Silvana Grasso, Nicola Gratteri, Paola Gribaudo, Agnes Heller, Giovanni Hoepli, Gioacchino Lanza Tomasi, Giuseppe Laterza, Luciana Litizzetto, Luigi Lo Cascio, Michela Marzano,  Stefano Mauri, Viviana Mazza, Giancarlo Mazzucca, Noa, Elsa Osorio, Piero Pelù, Claudio Pirandello, Anna Maria Sciascia, Antonio Sellerio, Domenico Starnone, Marina Valensise, Abraham Yehoshua, Luigi Zoja.

Nelle sei edizioni precedenti, Taobuk ha registrato oltre 130.000 presenze, organizzato più di 400 appuntamenti in oltre 30 luoghi della città (tra cui il Teatro Antico, Piazza IX Aprile, Palazzo Corvaja, Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, Casa Cuseni, il Parco Colonna, e grandi alberghi), accolto 600 ospiti e coinvolto 580 classi di 80 istituti scolastici, per un totale di circa 8.000 studenti

Taobuk è ideato e diretto da Antonella Ferrara.

Foto: dal sito ufficiale (edizione passata)

Vai al sito Taobuk – Taormina Book Festival