Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Dalì: il sogno del classico – Pisa

Confronto diretto di Dalì con i grandi Maestri italiani del passato. Fino al 5 febbraio

Salvador Dalì: il sogno del classico - Pisa
01 Ott 2016 - 05 Feb 2017 Toscana -Pisa  Arte/Cultura | Mostra/Museo

Dalì: il sogno del classico: dall’1 Ottobre 2016 al 5 Febbraio 2017 alla Fondazione Palazzo Blu di Pisa.
“Inizia a disegnare e a dipingere come gli antichi maestri. Dopo potrai fare quello che vorrai: tutti ti rispetteranno” – questa è la frase di Salvador Dalì che rappresenta il “fil rouge” della mostra che presenta il lavoro del maestro spagnolo attraverso una selezione di opere che evidenziano l’ispirazione che Salvador Dalì ha ricevuto dalla tradizione italiana.

All’interno del percorso sono esposti, per la prima volta in Italia, alcuni dipinti di Dalì su tela ispirati alle opere dei più grandi Maestri italiani, citano Raffaello e rivisitano sotto una lente surrealista i capolavori scultorei e pittorici di Michelangelo, i disegni e gli acquarelli che raccontano la leggendaria vita di Benvenuto Cellini e l’intera serie che illlustra la Divina Commedia.
Attraverso queste opere la mostra sottolinea la dimensione onirica del grande artista spagnolo anche nel continuo richiamo ai classici con citazioni e scomposizioni.
In tutto sono esposte oltre 150 opere provenienti dal Museo Fundación Gala-Salvador Dalí di Figueres e dal Dalí Museum di St. Petersburg in Florida e dai Musei Vaticani.

Orari:
Dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 19.00
sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00

Vai al sito ufficiale di Dalì: il sogno del classico – Pisa