Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Lo Scoppio del Carro – Firenze

31 Marzo 2024. Dal 1622, il giorno di Pasqua, la processione e lo Scoppio del Carro.

Scoppio del Carro - Firenze
31 Mar 2024 Toscana -Firenze  Folklore-Tradizioni | Pasqua-Feste religiose

Domenica 31 Marzo 2024 Firenze festeggia Pasqua con lo Scoppio del Carro,

Scoppio del Carro - FirenzeLo Scoppio del Carro è un evento che unisce folklore e religione e si celebra dal 1622, quando fu realizzato il primo carro decorato, chiamato “Brindellone”.

Il Carro sostiene una torre alta 2-3 piani ed è trainato da 2 buoi inghirlandati, che attraversano la città per concludere il giro in Piazza del Duomo.

L’origine della festa appartiene un po’ alla storia e un po’ alla leggenda. Tradizione vuole che un giovane fiorentino chiamato Pazzino, della nobile famiglia de’ Pazzi, partito sotto il comando di Goffredo di Buglione per la Prima Crociata della Guerra Santa, scalò per primo nel 1099 il muro di Gerusalemme per innalzare la bandiera cristiana.
Come premio ricevette da Goffredo di Buglione tre pietre provenienti dal Sacro Sepolcro, che oggi sono conservate nella Chiesa dei Santi Apostoli.

La cerimonia dello Scoppio del Carro inizia al mattino, quando un prete accende la candela di Pasqua strofinando le 3 pietre. Con il lume della candela si dà fuoco ai carboni posizionati in un contenitore sul Carro, e a quel punto parte la processione, che percorre le strade del centro e arriva all’Arcivescovado davanti alla cattedrale di Santa Maria del Fiore (il Duomo di Firenze).

In quel momento l’arcivescovo accende dall’altare del duomo un razzo a forma di colomba, che, tramite un meccanismo a fune, percorre tutta la navata centrale della chiesa e raggiunge il carro all’esterno, facendo scoppiare tutti i mortaretti e i fuochi di artificio che sono stati posizionati nella torre. Dopo aver fatto scoppiare i fuochi, la “colombina” deve tornare indietro nella navata. Se questo non succede, è un brutto presagio.

Durante il percorso, il Carro è accompagnato da percussionisti e sbandieratori vestiti in abiti storici, dai rappresentanti delle istituzioni della città e dai rappresentanti del clero.

Per informazioni, aggiornamenti, programma, vedi il sito>>>
manda una mail>>> o telefona all’ufficio turistico di Firenze +39 055.000

fonte foto: sito turismo del comune di firenze


SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?

Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e di feste religiose tradizionali in Italia>>>
Elenco in continuo aggiornamento

Per  saperne  di più  >>>