Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festival della Partecipazione – L’Aquila

7-9 luglio 2a edizione del festival. Promosso da ActionAid, CittadinanzAttiva, SlowFood

Festival della partecipazione - L'Aquila
06 Lug 2017 - 09 Lug 2017 Abruzzo -L'Aquila  Arte/Cultura | Festival

Festival della Partecipazione - L'AquilaL’Aquila celebra la seconda edizione del Festival della Partecipazione dal 6 al 9 luglio che ha come protagonisti i cittadini aquilani, abruzzesi e anche turisti curiosi in qualità di partecipanti di un’occasione unica per scambiare e discutere informazioni, prodotti, idee ed esperienze riguardo alle problematiche dell’Italia.
Un laboratorio di idee che attraversa la città con oltre cento protagonisti e che vuole riportare al centro della attenzione la rinascita della città anche dal punto di vista culturale.

Non è un caso che il luogo dell’evento sia il capoluogo abruzzese: città simbolo di un’Italia da ricostruire non solo con le opere pubbliche ma anche con la partecipazione civica dei cittadini.
Tema dell’iniziativa, promossa da ActionAid, Cittadinanzattiva e Slow Food con la collaborazione del Comune de L’Aquila, è “Cittadini di serie A” per valorizzare la citazione del Presidente della Repubblica in un suo discorso: “Non ci devono essere cittadini di serie B”.

Il Festival propone una grande varietà di eventi e attività di informazione, discussione, arte e musica.
Il programma comprende un premio per le eccellenze civiche, il pranzo con gli operai impegnati nella ricostruzione e una visita guidata ai cantieri in cui operano, i ricettari per l’autoproduzione sostenibile, un narrazioni di esperienze di partecipazione, concerti, teatro, cibo, e molto ancora.

 Foto dal sito ufficiale dell’evento

Vai al sito Festival della Partecipazione – L’Aquila