Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Dentro Caravaggio – Milano

A Palazzo Reale dal 29 settembre al 28 gennaio 2018. Più di 60mila prenotazioni già il primo giorno.

Dentro Caravaggio - Palazzo Reale - Milano
29 Set 2017 - 28 Gen 2018 Lombardia -Milano  Arte/Cultura | Mostra/Museo

Una delle mostre più attese dell’anno, ‘Dentro Caravaggio‘, espone al Palazzo Reale di Milano 20 opere di Caravaggio provenienti da alcuni dei musei più prestigiosi del mondo: gli Uffizi di Firenze, il Met di New York, la National Gallery di Londra, il Museo di Capodimonte di Napoli.
L’inaugurazione della mostra avviene in una data particolare: il 29 settembre  che è la data di nascita di Michelangelo Merisi, diventato famoso con il nome di Caravaggio.
Resta aperta fino al 28 gennaio 2018.

Nato a Milano nel 1571, Caravaggio muore a soli 39 anni, nel 1610, dopo una vita burrascosa costellata da risse e con la grande fuga dopo essere stato condannato a morte per un omicidio commesso proprio in una rissa nel 1606.
In meno di 15 anni di lavoro Caravaggio (il nome deriva dal luogo di origine dei genitori) ha rinnovato la tecnica pittorica introducendo un realismo drammatico nelle sue opere con il naturalismo dei suoi soggetti, l’ambientazione realistica e l’uso inedito della luce e dell’ombra.
Caravaggio è un innovatore che viene preso a modello da molti artisti del Seicento in Italia e in tutta Europa, al punto da far nascere il termine “caravaggismo” per definire la sua influenza che si protrarrà sino all’Ottocento.

I venti capolavori di Caravaggio esposti nella mostra Dentro Caravaggio di Palazzo Reale sono riuniti per la prima volta tutti insieme, arrivando in Italia dai maggiori musei del mondo. L’attesa di questa mostra è stata tale che, ancora prima dell’inaugurazione, sono arrivate a Palazzo Reale oltre 60mila prenotazioni.
Il Comune di Milano ha quindi deciso di allungare gli orari di visita fino alle 22.30 per quattro giorni alla settimana.
“Dentro Caravaggio” è curata da Rossella Vodret, soprintendente per il Patrimonio Storico Artistico ed etnoantropologico del Lazio, autrice di una monografia completa e grande conoscitrice di Caravaggio.

Orari:
Lunedì  14:30-22:30
Martedì, Mercoledì e Domenica  09:30-20:00
Giovedì, Venerdì e Sabato  09:30-22:30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

Per biglietti e info >>>

In copertina: San Francesco in estasi – Olio su tela, 92 x 128 cm – Wadsworth Atheneum Museum of Art, Hartford, CT. The Ella Gallup Sumner and Mary Catlin Sumner Collection Fund – Foto di Allen Phillips/Wadsworth Atheneum.
Credits delle altre foto: qui.

Vai al sito Dentro Caravaggio – Milano