Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Incantesimi – Milano

Fino al 4 Febbraio. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi.

Mostra Incantesimi - Pazzo Reale, Milano
10 Ott 2017 - 04 Feb 2018 Lombardia -Milano (MI)  Arte/Cultura | Mostra/Museo | Musica/Teatro

Fino al 4 Febbraio 2018, Palazzo Reale di Milano ospita la mostra ‘Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi’, un’esposizione che racconta e celebra l’identità e la storia del teatro più prestigioso d’Italia.

Ventiquattro straordinari costumi, selezionati tra i numerosissimi abiti di scena custoditi nel magazzino del Teatro alla Scala e restaurati per l’occasione, mostrano l’evoluzione del gusto e dello stile, dei materiali e dell’inventiva di abbinamenti dei più grandi costumisti scaligeri.
Gli autori sono alcune delle firme più celebri della storia del teatro: i premi Oscar Piero Tosi, Gabriella Pescucci e Franca Squarciapino; gli stilisti Gianni Versace e Karl Lagerfeld; e poi Caramba, Pier Luigi Pizzi, Franco Zeffirelli, Anna Anni.
Ogni costume, indossato da divi del calibro di Maria Callas, Carla Fracci, Boris Christoff, Rudolf Nureyev, rimanda a storici spettacoli per la regia di giganti come Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Luchino Visconti, Robert Wilson, Robert Carsen.

La mostra si articola in quattro sezioni tematiche:
Dagli anni Trenta agli anni Sessanta;
Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta;
Gli anni Ottanta;
Dagli anni Novanta ai giorni nostri.
Grazie al progetto multimediale di Luca Scarzella (Studio Vertov), i costumi sono raccontati non solo attraverso la loro presenza fisica, ma anche con audio, luci, video e immagini che fanno rivivere serate leggendarie e tutte le emozioni che le hanno accompagnate.

Incantesimi è promossa e prodotta da Comune di Milano, da Palazzo Reale e dall’Associazione Amici della Scala con la collaborazione del Teatro alla Scala, ed è curata da Vittoria Crespi Morbio, storica della scenografia teatrale. La mostra si avvale della Medaglia del Presidente della Repubblica, del patrocinio del Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Lombardia e della Città Metropolitana di Milano.

(foto: ufficio stampa della mostra / Amici della Scala)

Vai al sito Incantesimi – Milano