Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Klimt Experience al MUDEC – Milano

Dal 26 luglio al 7 gennaio 2018 Esperienza multisensoriale dedicata alle opere di Klimt

Klimt Experience - MUDEC di Milano
26 Lug 2017 - 07 Gen 2018 Lombardia -Milano (MI)  Arte/Cultura | Mostra/Museo | Visite

Klimt Experience - MilanoIl MUDEC – Museo delle Culture di Milano ospita un’esperienza multisensoriale per gli amanti dell’arte: KLIMT EXPERIENCE, da mercoledì 26 luglio fino a domenica 7 gennaio 2018
Klimt Experience è particolare perchè la mostra dedicata a Gustav Klimt, l’artista più significativo della secessione viennese di fine ‘800/inizio ‘900, è una rappresentazione multimediale.

Nella “experience room” sono proiettate circa 700 immagini delle opere di Klimt che ricoprono il soffitto, le pareti e il pavimento, facendo vivere un’esperienza a 360° gradi di totale immersione nell’opera dell’artista. Klimt Experience è una mostra insolita che permette di osservare l’arte in un modo differente, usando le potenzialità delle nuove tecnologie.

Klimt Experience - MilanoUno spettacolo visivo reso possibile grazie al sistema Matrix X-Dimension, progettato in esclusiva per questa video installazione, e che si avvale di un imponente apparato di proiettori laser, in grado di trasmettere sulle superfici dell’installazione oltre 40 milioni di pixel, garantendo una definizione maggiore del Full Hd.

Si possono ammirare anche fotografie dell’epoca sulla vita dell’artista e ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del ‘900 che aiutano a capire al meglio la poetica dell’autore influenzata nel contesto socioculturale in cui era inserito.

Come sottofondo musicale una colonna sonora con musiche di Strauss, Mozart, Wagner, Lehár, Beethoven, Bach, Orff  e Webern, stesse musiche che influenzarono l’artista. Completa il percorso sensoriale l’apparato informativo e didattico dell’area d’introduzione alla mostra. Il progetto, con la direzione scientifica di Sergio Risaliti e prodotto da 24 ORE Cultura, anticipa le celebrazioni per i 100 anni della morte dell’artista che saranno festeggiate a Vienna nel 2018 dai musei principali della città.
Klimt Experience - Milano
Gustav Klimt, nato a Vienna nel 1862, era uno degli artisti secessionisti viennesi che coltivava il mito dell’opera d’arte totale, attraverso la pittura, architettura, arti applicate (gioielli di Hoffmann) e moda (come ad esempio i vestiti disegnati assieme alla compagna Emilie Flöge).
Le sue opere più conosciute sono “Il Bacio“, “L’Albero della Vita” e “Giuditta“.  

Foto: da sito ufficiale dell’evento

 

Vai al sito Klimt Experience al MUDEC – Milano