Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Il Matrimonio Sforza-Visconti – Cremona

Durante la Festa del Torrone, il 19 novembre 2017 rievocazione del matrimonio più famoso di Cremona

Matrimonio Sforza-Visconti - Lombardia
19 Nov 2017 Lombardia -Cremona  Festival | Folklore

Durante la Festa del Torrone di Cremona, dal 18 al 26 novembre 2017, l’evento clou è la rievocazione del matrimonio di Francesco Sforza con Bianca Maria Visconti, prevista per domenica 19 novembre 2017.

Matrimonio Sforza-Visconti - LombardiaNel 1430 Bianca Maria, unica erede al trono del duca di Milano FIlippo Maria, divenne, a soli 5 anni, la promessa sposa di Francesco Sforza. In quell’occasione, il padre offrì a Francesco Sforza un anticipo della dote, cioé le terre di Cremona, Castellazzo e Bosco, Frugarolo.
Le nozze si tennero a Cremona 11 anni dopo, il 25 ottobre 1441.
I festeggiamenti proseguirono per diversi giorni con tornei, carri allegorici e un sontuoso banchetto nuziale in cui venne offerto il tipico dolce del luogo con la forma del “Torrazzo” di Cremona e da qui si dice che ebbe origine il nome torrone.

La rievocazione inizia con un corteo a cui partecipano più di 150 personaggi storici vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale. Partecipano alla sfilata sbandieratori, tamburi, dame e cavalieri, arcieri e giullari.

Sulla Piazza del Comune, si assiste alla cerimonia del matrimonio di Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza. Al termine delle nozze, iniziano i festeggiamenti con esibizioni coreografiche che si concludono con fuochi d’artificio.

(fonte foto: sito evento – Studio B12)

Vai al sito Il Matrimonio Sforza-Visconti – Cremona