Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Toulouse-Lautrec: Il Mondo Fuggevole – Milano

Il genio artistico di Toulouse-Lautrec a Palazzo Reale dal 17 ottobre al 18 febbraio.

Toulouse-Lautrec: Il mondo fuggevole - Palazzo Reale Milano
17 Ott 2017 - 18 Feb 2018 Lombardia -Milano (MI)  Arte/Cultura | Mostra/Museo

Dal 17 ottobre 2017 al 18 febbraio 2018, Palazzo Reale di Milano celebra il conte Henri de Toulouse-Lautrec con “Il Mondo Fuggevole”, una grande mostra monografica che ne evidenzia l’intero percorso e il genio artistico.
La mostra, organizzata in collaborazione con il Musée Toulouse-Lautrec di Albi, istituzione che conserva la più importante collezione al mondo dell’artista, espone oltre 250 opere dell’artista francese, tra dipinti, litografie, acqueforti e manifesti.

La produzione artistica di Toulouse-Lautrec (1864-1901) spazia dai quadri alle incisioni, dalle illustrazioni ai manifesti, vere e proprie anticipazioni della nascente industria della pubblicità. Non aderendo mai ad una scuola particolare, l’artista riuscì a costruire un nuovo realismo, sintesi estrema di forma, colore e movimento, che rappresenta fedelmente il mondo frenetico della Parigi di fine secolo, mettendone in luce anche gli aspetti più torbidi. Sono infatti i cafè, i cabaret e i ristoranti danzanti à la Moulin Rouge, la vita notturna del mondo bohémien parigino, i soggetti delle prime opere e dei famosi manifesti pubblicitari dell’artista.

Il progetto espositivo di Palazzo Reale è articolato in sezioni tematiche per meglio presentare al visitatore l’evoluzione stilistica dell’autore, che verrà delineata in tutte le sue fasi, dalla pittura alla grafica, con particolare riguardo per la sua profonda conoscenza delle stampe giapponesi e per la passione verso la fotografia.

La mostra è a cura di Claudia Zevi e di Danièle Devynck, direttrice del Museo Toulouse-Lautrec di Albi.

Orari:
Lunedì  14:30-19:30
Martedì, Mercoledì, Venerdì e Domenica  9:30-19:30
Giovedì e Sabato  9:30-22:30
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura.

(credits: ufficio stampa della mostra)

Vai al sito Toulouse-Lautrec: Il Mondo Fuggevole – Milano