Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Candele a Candelara

25 Novembre-10 Dicembre. Candele, Babbo Natale, tradizioni e piatti locali…

Candele a Candelara - Marche
25 Nov 2017 - 10 Dic 2017 Marche -Candelara  Bambini | Fiera/Mercato | Hobby | Natale

Candele a Candelara è la festa delle candele, celebrata ogni anno nell’antico Borgo medievale di Candelara, nelle Marche, e ormai giunta alla sua 14esima edizione.
Nei weekend del 25-26 Novembre, 2-3 Dicembre, e 8-9-10 Dicembre 2017, ogni pomeriggio, per due volte, la corrente elettrica viene sospesa, lasciando il borgo illuminato dalla calda luce di migliaia di candele.

Nei sette giorni di festa: mercatini natalizi, cortei storicipresepi, spettacoli, musica, artisti di strada, numerose animazioni per i bambini e tanta gastronomia della tradizione.
Oltre settanta casette in legno ospitano oggetti d’artigianato, articoli da regalo e candele d’ogni forma. Due grandi strutture riscaldate distribuiscono i piatti della tradizione: polenta con i funghi, baccalà con le patate, pasticciata ed erbe cotte, carne alla brace, piadina, olive fritte, frittelle di mele, caldarroste e vino novello a volontà.

Ma Candele a Candelara è anche la cornice per iniziative collaterali:
– “Bolliti d’Italia”, un evento nell’evento, dedicato ad un piatto tipico della tradizione natalizia contadina: brodi, cappelletti e lessi di carne;
– la Via dei Presepi è una grande esposizione di natività realizzata da artigiani di ogni parte d’Italia con i più diversi materiali, cera, legno, pietra, terracotta, ceramica, argento, sughero.

Per la gioia dei bambini, a Candelara compare anche un vicolo innevato, e nell’Officina di Babbo Natale, è possibile lavorare con diversi materiali (creta, cera, carta, legno), realizzare addobbi e figure legate al Natale, e incontrare Babbo Natale in persona, per consegnare la propria letterina.
In più. visite guidate a laboratori dove si creano tessuti tradizionali con telai dei primi del Novecento.

Candele a Candelara ospiterà anche diverse animazioni legate alla figura di Babbo Natale, un’intera banda musicale formata da 35 Babbo Natale, e, per le strade, altri Babbo Natale con zampogne e cornamuse.
E naturalmente degustazioni, vendita di specialità del territorio e concerti.

Novità di quest’anno è la riapertura al pubblico della cinquecentesca Villa Berloni: oltre a visite guidate, è possibile prenotare pranzo e cena a lume di candela al suo interno. Altre visite guidate possono essere fatte alla Pieve del XII secolo e al Museo del telaio e del ricamo.

Convenzioni con ristoranti, alberghi e agriturismo della zona.
Prenotazione consigliata per i pullman.

Orari e biglietti:
Tutti i giorni dalle 10 alle 21.
2€ fino alle ore 13, 3€ dopo le 13.
Gratis per i minori di anni 12.

(foto: Roberto Serfilippi e sito dell’evento)

Vai al sito Candele a Candelara