Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa del Duca d’Inverno – Urbino

8-9 Dicembre. Atmosfera di Natale nella capitale del Montefeltro, dove il Rinascimento è di casa.

Festa del Duca - Urbino
08 Dic 2017 - 09 Dic 2017 Marche -Urbino  Bambini | Folklore | Natale | Religione

La Festa del Duca d’Inverno, nel centro di Urbino, è una festa ricca di iniziative, concerti, canti di Natale previsti per Venerdì 8 e Sabato 9 Dicembre 2017.

Per questa sesta edizione, il Presepe Rinascimentale Vivente (unico in Italia) si snoda da Piazza Duca Federico al suggestivo Cortile d’Onore di Palazzo Ducale, nei cui sotterranei viene ricostruita l’Adorazione dei pastori del Perugino. Tutt’intorno, artigiani, mercanti, musicisti, arcieri, nobili, dame e cavalieri animano questo magico luogo, una delle massime espressioni del Rinascimento italiano.

Piazza della Repubblica ospita i mercati, mentre il cortile del Collegio Raffaello è il luogo dei tornei, dei laboratori per bambini e dei giochi storici.
Nel mercato storico rinascimentale di Piazza della Repubblica sono invece riproposti i mestieri del ‘400, ripresi fedelmente da miniature dell’epoca.
Palazzo Nuovo, suggestivo palazzo nel cuore di Urbino, ospita espositori e venditori di artigianato legati al mondo dei Presepi: presepi di antiquariato, mobili e oggetti antichi, gioiellerie e botteghe artigiane.
Rievocazioni storiche e sfilate, spettacoli di tamburi e di fuoco, musica e spazi per bambini riempiono di musica e vivacità tutta Urbino.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Vai al sito Festa del Duca d’Inverno – Urbino