Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Festa della Cicerchia – Serra de’ Conti

Il 24-26 Novembre 2017, celebrazione del legume povero e dei sapori della memoria

Festa della Cicerchia - Serra de' Conti
24 Nov 2017 - 26 Nov 2017 Marche -Serra de’ Conti (Ancona)  Cibo/Vino | Festival | Folklore

La Festa della Cicerchia di Serra de’ Conti, nel cuore delle terre del Verdicchio, si tiene dal 24 al 26 novembre 2017.
Si tratta di una manifestazione enogastronomica unica nel suo genere, che celebra un legume povero che per secoli ha fatto parte della dieta dei contadini, e punta a salvaguardare i prodotti locali a rischio di estinzione e a promuovere le produzioni pulite e rispettose dell’ambiente.

Festa della Cicerchia - Serra de' ContiLa cicerchia è un legume rustico che si pianta all’inizio di Aprile e si raccoglie in piena estate, non ha bisogno di particolari cure e resiste bene anche alla siccità. Come tutti i legumi, ha un buon apporto proteico, pochi grassi, molti amidi.
Un tempo a rischio di estinzione, oggi è all’attenzione di gastronomi e amici della buona tavola, alla ricerca di sapori e piatti della nostra storia.

La Festa della Cicerchia è un gioioso appuntamento che si svolge all’interno delle mura medievali nel bellissimo centro storico di Serra de’ Conti, un vero gioiello che ha mantenuto quasi intatto l’impianto urbano medievale ed è tra le terre murate meglio conservate della provincia di Ancona.
Fra vicoli e piazzette, si scoprono le numerose e caratteristiche cantine, grotte, locande e osterie dove, sotto la protezione della “Regina Cicerchia”, si possono gustare numerosi piatti della tradizione marchigiana, come i vincisgrassi, il bustringo, il coniglio in porchetta, le pappardelle all’anatra…. innaffiati da vini prestigiosi o dal vin novello.

Durante la festa, non mancheranno produttori agricoli con le loro tipicità, lavori di artigianato tradizionale, attività didattiche, intrattenimento con artisti e bande di strada, stornellatori e cantastorie.
Come ogni anno, inoltre, ci sarà spazio per un ospite d’eccezione proveniente da un’altra regione: nel 2017 sarà la volta dei formaggi delle valli Bergamasche, con i loro presidi Slow Food.

(foto: sito dell’evento)

Vai al sito Festa della Cicerchia – Serra de’ Conti