Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Roma

Roma è una delle città più famose di sempre ed ospita il 30% del patrimonio artistico e culturale di tutto il mondo.

Basilica di San Pietro
Basilica di San Pietro

Roma è la sede della Città del Vaticano, degli studi cinematografici di Cinecittà, di Montecitorio, sede della Camera dei Deputati, di Palazzo Madama, che ospita il Senato della Repubblica, del Quirinale, dimora del Presidente della Repubblica, dei ministeri, delle ambasciate e dei consolati.

Molti sono i possibili percorsi tematici offerti dalla Città Eterna: religione, storia, arte, moda, cinema…
Un percorso a tema religioso, ad esempio, può partire dalla Basilica di San Pietro, nel cuore della Città del Vaticano.Nella Basilica di San Pietro si possono ammirare la Pietà di Michelangelo, l’altare del Bernini e il famoso “cupolone“ di Michelangelo, con un diametro interno di circa 42 metri e un’altezza complessiva, dalla base  alla sommità, di oltre 130 metri. Da vedere poi la Cappella Sistina, che ospita il Giudizio Universale di Michelangelo. La Cappella Sistina fa parte dei Musei Vaticani che ospitano una delle raccolte d’arte più grandi e prestigiose al mondo, e che richiamano tra i 5 e i 6 milioni di visitatori all’anno. Altri luoghi religiosi importanti sono l’’imponente fortezza di Castel Sant’Angelo e le chiese di Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e Santa Maria degli Angeli.

Fontana di Trevi
Fontana di Trevi

Un percorso storico-artistico dovrebbe comprendere la visita del Colosseo e dei Fori Imperiali, delle tre fontane del Bernini in Piazza Navona, delle Terme di Caracalla, del Mausoleo di Augusto e delle Tombe di San Callisto.
Da non mancare la famosa Fontana di Trevi, che ha fatto da sfondo a una delle scene più famose de La Dolce Vita di Fellini quando Anita Ekberg si bagna nella fontana davanti a Marcello Mastroianni.
Se volete tornare a Roma, ricordatevi di lanciare una monetina nella fontana.

Un percorso sul costume romanesco comprenderà invece i quartieri di Trastevere e il Ghetto Ebraico, tra i più importanti del mondo.

Per un’evasione nella natura senza uscire dalla città, si può passeggiare negli splendidi parchi e aree verdi della capitale, tra cui Villa Borghese, i Giardini Vaticani, Villa Ada, Villa Pamphili e Villa Torlonia.

Per respirare la moda romana, invece, bisogna andare nella zona intorno a Piazza di Spagna (dove si trova la celebre scalinata di Trinità dei Monti) con le boutique di lusso di Via Condotti, Via Frattina e Via Borgogna. Negozi caratteristici, piccoli atelier e botteghe d’arte si trovano invece in Via dei Giubbonari e nelle altre stradine del suggestivo quartiere di Campo de’ Fiori.

E, per entrare nel mondo e nella storia del cinema, Cinecittà è un “must” da visitare con mostre permanenti e tre grandi set all’aperto: Roma antica, Firenze del ‘400 e Il Tempio di Gerusalemme.

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione