Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Umbria – Territorio

La bellezza della natura, le tracce fascinose della storia e  la qualità della cucina rendono l’Umbria una meta privilegiata per vacanze semplici, colte e vicino alla natura.

Sei riserve naturali, tra cui i parchi di Colfiorito, del lago Trasimeno e del fiume Nera, nel quale confluiscono le acque della Cascata delle Marmore, cascata artificiale realizzata nel 1929 e una tra le più alte d’Europa: 165 metri di dislivello.
Bacino d’acqua per la cascata è il bel Lago di Piediluco.

La campagna umbra è ricchissima di resti archeologici (preistoria, etruschi, romani) e di una rete continua di abbazie di diverse epoche, tra cui quella antichissima di Sant’Eustizio, nella località di Piedivalle, e quella di Sassovivo, nella zona di Foligno.

Molte possibilità di esperienze “ecologiche” come: pesca, canoa, kayak, rafting, escursionismo, ciclismo, trekking, windsurf ( nei laghi Trasimeno e Piediluco), o attività più tranquille come birdwatching e percorsi archeologici e botanici.

Le città e i borghi dell’Umbria sono autentici tesori di storia e cultura.

Assisi, la città di  San Francesco, è una destinazione privilegiata di viaggi religiosi densi di spiritualità e un affascinante borgo medievale tra i più visitati al mondo. Nella Basilica di San Francesco, recentemente restaurata dopo un tragico crollo, si possono ammirare gli affreschi di Cimabue e di Giotto.

Spoleto, con il suo splendido Duomo ricco di affreschi medievali, è diventata famosa per il Festival dei Due Mondi, evento teatrale tra i più prestigiosi al mondo (giugno), e per i molti altri eventi culturali.

Gubbio è un borgo centro medievale perfettamente conservato, conosciuto per le sue ceramiche (insieme a Deruta).

Todi è stato set privilegiato di numerosi film di Pupi Avati, Dino Risi e Sergio Castellitto.

Orvieto, famosa per il suo Duomo, è una cittadina ricca di offerte per il turismo enogastronomico.

Norcia, oltre che per il monastero di San Benedetto, è molto apprezzata per la lavorazione delle carni di maiale, tanto da dare il nome di “norcineria” alle tecniche di macelleria e ai negozi che vendono salumi.

Foligno è famosa perché è la città dove venne stampata La Divina Commedia. Ogni anno, in settembre, vi si disputa la Giostra della Quintana, un torneo in abiti seicenteschi.

Se questi sono i luoghi più famosi, tutta l’Umbria è ricca di piccoli borghi perfettamente conservati, di piccole trattorie familiari dove si mangia cibo genuino a veri km zero. Una regione da scoprire senza fretta.

PARCHI NAZIONALI IN UMBRIA:
Parco Nazionale dei Monti Sibillini

PARCHI REGIONALI IN UMBRIA:
Parco fluviale del Nera
Parco fluviale del Tevere
Parco di Colfiorito
Parco del Lago Trasimeno
Parco del Monte Cucco
Parco del Monte Subasio

OASI WWF IN UMBRIA:
In provincia di Terni:
Lago di Alviano

BANDIERE ARANCIONI IN UMBRIA:
In provincia di Perugia:
Bevagna
Città della Pieve
Montefalco
Montone
Norcia
Panicale
Spello
Trevi
Vallo di Nera

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione