Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Valle D’Aosta

La Valle d’Aosta si trova nella parte Nord-Occidentale dell’Italia e confina, tra le regioni italiane, esclusivamente con il Piemonte, mentre verso l’Europa confina con la Svizzera e la Francia.
L’unica provincia, che quindi fa anche da capoluogo di regione, è Aosta  da cui la regione prende il nome.
Altri centri d’interesse sono Courmayeur e La Thuille, note località sciistiche, Châtillon, caratteristico borgo medievale e St.Vincent, sede del famoso Casinò, a soli trenta minuti di auto da Aosta.

Aosta è una città in cui si fondono natura e storia. Sono molti i lasciti della antica dominazione romana, tra cui l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il foro e la cinta muraria. E’ molto interessante l’intero complesso monumentale di Sant’Orso, che a fine gennaio ospita una grande fiera dell’artigianato locale. Un’altra meta obbligata per gli amanti dell’artigianato è il museo di Fenis.

La bandiera della Regione è formata da un drappo di forma rettangolare, diviso verticalmente in due sezioni uguali di colore nero e rosso. La sua origine risale agli anni della Resistenza. Lo stemma della Valle d’Aosta invece raffigura un leone rampante. L’inno ufficiale della Valle d’Aosta è la canzone popolare “Montagnes valdôtaines”, composta attorno al 1835 dal parigino Alfred Roland.
La lingua autoctona della Valle d’Aosta è il francoprovenzale ma oggi la lingua più diffusa è l’italiano. Quasi tutti conoscono il francese.

 

I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA IN VALLE D’AOSTA
In provincia di Aosta:
Etroubles (un museo a cielo aperto)
Bard (sotto un tetto di lose)

 

PERSONAGGI FAMOSI DELLA VALLE D’AOSTA

Cane San Bernardo
Cane San Bernardo

Sono nati in Valle d’Aosta: il critico letterario Natalino Sapegno (1901-1990), il conduttore televisivo Piero Chiambretti (1956), la guida alpina, primo a raggiungere la vetta del Cervino, Jean-Antoine Carrel, (1829-1890), l’arcivescovo di Canterbury Anselmo d’Aosta (1033 – 1109), nonché il cane San Bernardo, il gigante (80-100 kg) protagonista di salvataggi di pellegrini nella bufera.

 

 

Cerca eventi

Cerca Eventi

Esplora una Regione