Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Corteo Storico della Dama del Giglio – Ortona

Il 19 Marzo il corteo e la festa tradizionale dedicata a San Giuseppe

Corteo Storico della Dama del Giglio
19 Mar 2017 Abruzzo -Ortona (CH)  Folklore | Religione

Domenica 19 Marzo 2017 si svolge a Ortona, borgo abruzzese in provincia di Chieti, il Corteo Storico della Dama del Giglio in onore di San Giuseppe nel giorno a lui dedicato dal Calendario dei Santi.
Corteo Storico della Dama del Giglio E’ chiamato così perchè il simbolo di San Giuseppe è il Giglio, che nella tradizione ebraica e cristiana rappresenta castità, purezza e virtù. Infatti San Giuseppe è solitamente raffigurato con Gesù Bambino in braccio e con un bastone dal quale sbocciano gigli bianchi. Secondo la tradizione il suo bastone fu l’unico a fiorire miracolosamente tra quelli posti sull’altare e questo segno lo identificava ufficialmente come futuro casto sposo di Maria.

Arrivato alla terza edizione, il Corteo della Dama del Giglio, accompagnato da sbandieratori e gruppi storici in costume, sfila per le vie del centro partendo dalla chiesa di Santa Caterina d’Alessandria. Ogni anno la Dama del Giglio è interpretata da una ragazza di Ortona.
Al termine della sfilata, “Il Giglio” è consegnato alle autorità religiose presenti che lo portano in dono al Santo come segno di devozione.

Pensate di partecipare?
Volete assaggiare qualcosa di tipico della cucina abruzzese?
Scopri prodotti, vini, ricette tipiche dell’Abruzzo per scegliere meglio >>>