Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Lungo le Antiche Rue – Civitella Roveto

ANNULLATA NEL 2021. Una delle Sagre più suggestive d’Abruzzo dedicata alla castagna Roscetta

Lungo le antiche Rue - Civitella Roveto
Ottobre Abruzzo -Civitella Roveto (L'Aquila)  Bambini | Cibo/Vino | Folklore/Tradizioni | Sagre/Fiere/Mercatini
Castagne Roscetta - Lungo le Antiche Rue
Castagne Roscetta

ANNULLATA NEL 2021

Lungo le Antiche Rue, alla sua 20esima edizione, si celebra a Civitella Roveto (L’Aquila) in Ottobre 2021, ed è una delle Sagre più suggestive d’Abruzzo, dedicata alla prelibata castagna “Roscetta”, varietà autoctona  della Val Roveto.

Nei tre giorni della festa il centro storico prende vita nel ricordo della civiltà prettamente contadina di Civitella Roveto nel tempo passato. Nelle molte “Rue” (vie) del vecchio centro i visitatori sentono nell’aria l’odore delle caldarroste, il profumo di frittelle, il crepitare dei fuochi accesi, e trovano dolci e marmellate di antica ricetta.

Il borgo medievale si colora con gli addobbi e le tavole imbandite nelle piazzette.
La banda musicale accoglie gli ospiti di questa sagra della castagna in un’atmosfera semplice e autentica, mentre saltimbanchi, musici, giocolieri e attori di strada fanno rivivere un mondo antico di gioie e sorprese.

Migliaia di visitatori sono attirati ogni anno da una visita a Lungo le Antiche Rue. E’ anche possibile affittare dei camper. Per ogni informazione consultare il sito dell’evento.

(Foto di copertina e della gallery: sito di Lungo le Antiche Rue. Ph. Italo Tonti, Valerio Romano, Eliseo Romano / Foto in alto: Wikipedia. Ph. Marica Massaro)

Per  saperne  di più  >>>