Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Processione di San Rocco – Tolve

A Tolve, in Agosto e Settembre, festa in onore di San Rocco, patrono del paese

Processione di San Rocco - Tolve
16 Ago 2016 - 16 Set 2016 Basilicata -Tolve (PZ)  Folklore | Religione

Tolve è un piccolo paese collinare della Basilicata, a 30 km da Potenza. Il Patrono di Tolve è San Rocco, che viene celebrato in due date, il 16 agosto e il 16 settembre con una grande processione per le vie del paese.

La processione inizia a mezzogiorno e dura circa tre ore. Il corteo è aperto dal Cerimoniere seguito da stendardi, dalle croci processionali e dal clero. La statuia di San Rocco è portata a spalle dai Confratelli del Purgatorio, che indossano una tunica bianca e una mantellina rossa.
Per la processione la statua di San Rocco, è “vestita” con i gioielli d’oro che sono stati donati come ex-voto. Dietro alla statua una folla di pellegrini scalzi che intonano il canto tradizionale “La storij r’ Sand’Rocc’”.
Alla fine della processione la statua viene ricondotta al Santuario da cui era partita.

Di questa festa, molto sentita in tutta la Basilicata, ha scritto anche Carlo Levi nel suo libro autobiografico Cristo si è fermato a Eboli:
«Il discorso cadde così sui santuari e sui santi, e sul San Rocco di Tolve, un Santo di cui io stesso ho potuto conoscere, per prove e favori personali, la particolare virtù. Tolve è un villaggio vicino a Potenza, e c’era stato in quei giorni un pellegrinaggio, come tutti gli anni, al principio di agosto. Uomini, donne e bambini vi concorrono da tutte le province circostanti, a piedi, o sugli asini camminando il giorno e la notte. San Rocco li aspetta, librato nell’aria, sopra la Chiesa. “Tolve è mia, e io la proteggo” dice San Rocco nella stampa popolare che lo rappresenta, vestito di marrone con la sua aureola d’oro, nel cielo azzurro del paese».

INFO
Comune di Tolve
Tel. (+39)0971.737.002