Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

I Misteri del Venerdì Santo – Lapio

29 Marzo 2024. Esposizione di statue raffiguranti la Passione e la Morte di Cristo.

I misteri del Venerdì Santo - Lapio
29 Mar 2024 Campania -Lapio (Avellino)  Folklore-Tradizioni | Pasqua-Feste religiose

Il 29 Marzo 2024 torna a Lapio, in provincia di Avellino l’antico rito dei Misteri del Venerdì Santo.

I Misteri del Venerdì Santo sono una antica tradizione: gruppi di statue in cartapesta, con personaggi realizzati in dimensioni reali, raffigurano gli episodi più rilevanti e drammatici della Passione e Morte di Cristo e vengono esposti ogni Venerdì Santo per le vie del paese

La celebrazione dei Misteri risale al 1700, quando la confraternita della Madonna della Neve ordinò ad un artista l’esecuzione di 22 “tavolate” ispirate alle scene della Passione e della Morte di Gesù. Il Venerdì Santo, i gruppi scultorei insieme alle statue del Cristo Morto e dell’Addolorata venivano portati a spalla in processione per le strade del paese dai cittadini, che in cambio ricevevano una forma di pane.

Le tavolate, secondo la sequenza delle scene, sostavano dinanzi a due predicatori per esser commentate e suscitare nei partecipanti un sentimento di pentimento e meditazione.

Le 22 tavole oggi non sono più portate in processione, ma esposte il Venerdì Santo nelle strade del paese. La prima rappresenta un Giuda inquieto e tremante mentre riceve dai sacerdoti il compenso per il tradimento del Messia. L’ultima raffigura la deposizione dalla croce.

I Misteri del Venerdì Santo di Lapio sono uno degli eventi più suggestivi e antichi d’Italia. Le figure sono quelle originali, anche se hanno dovuto subire diversi restauri. Alla fine dell’esposizione, i Misteri vengono riposti nella Chiesa di Santa Caterina.

Per più informazioni, aggiornamenti o eventuali cambi di programma vedi il sito o telefona al Comune 0825 982 005


SEI INTERESSATO AI RITI DI PASQUA?

Guarda su ItalybyEvents una selezione di riti di Pasqua e di feste religiose tradizionali in Italia>>>

(foto: sito dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>