Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Tex. 70 anni di un mito – Mostra a Salerno

18 settembre-18 ottobre. Disegni, fotografie, materiali inediti della storia di Tex Willer

MOSTRA Tex 70 anni - Campania
18 Set 2020 - 18 Ott 2020 Campania -Salerno  Arte/Cultura | Hobby | Mostra

La 4a tappa della mostra Tex, 70 anni di un mito arriva a Salernodal 18 settembre al 18 ottobre 2020 nell’ambito del programma “Comicon Extra”.

La mostra, allestita a Palazzo Fruscione, racconta la storia della fortuna editoriale di Tex Willer dal 1948 ai giorni nostri. Il personaggio, uno dei più longevi della storia del fumetto, è entrato nelle abitudini di lettura di generazioni di italiani ed è diventato un vero e proprio fenomeno di costume. 

Tex Willer ovvero Aquila della Notte, viene celebrato con un’esposizione di disegni, fotografie, materiali rari e inediti, e installazioni create proprio per l’evento.
Tra le tante testimonianze sono in mostra la prima vignetta di Tex in più lingue, il ritratto di Gianluigi Bonelli realizzato da Ferdinando Tacconi, le fotografie di Aurelio Galleppini, e la macchina da scrivere di Gianluigi Bonelli: la gloriosa Universal 200 decorata dallo stesso Bonelli. 

Inoltre le prime pagine di alcuni quotidiani fanno ripercorrere settant’anni di storia italiana in una sorta di parallelo tra le avventure del coraggioso Ranger, dotato di un profondo senso della giustizia, e le vicende del nostro Paese. 

Nel corso dei suoi 70 anni, Tex ha avuto 4 sceneggiatori principali, le cui narrazioni sono presenti al Palazzo Fruscione: Gianluigi Bonelli nato a Milano il 22 dicembre 1908, creatore del mito di Tex e operativo fino al 1976. A lui subentra il figlio Sergio Bonelli, che firma il fumetto con lo pseudonimo di Guido Nolitta fino al 1983. Gli succede Claudio Nizzi, che introduce nella narrazione western elementi tipici del genere poliziesco, e infine, dal 1994, Mauro Boselli, attuale curatore che riporta il fumetto alle origini.

Il catalogo della mostra è ricco di materiali rari, disegni e testi che approfondiscono le vicende di Tex Willer e della sua incredibile storia editoriale.

L’esposizione è curata da Gianni Bono, storico e studioso del fumetto italiano, in collaborazione con la redazione di Sergio Bonelli Editore e COMICON.

(Cover foto nr, 137, 138 e 139 di Tex 70 anni di un mito)

Per  saperne  di più  >>>