Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’Antica America – Faenza

Fino al 28 Aprile, 300 capolavori che testimoniano la grandezza delle civiltà precolombiane.

Aztechi, Maya, Inca - Faenza
11 Nov 2018 - 28 Apr 2019 Emilia-Romagna -Faenza (RA)  Arte/Cultura | Mostra

Dall’11 novembre 2018 al 28 aprile 2019 il MICMuseo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, la più grande raccolta al mondo di opere in ceramica fatte a mano, espone 300 opere tra terrecotte, tessuti, sculture, stele delle popolazioni Azteche, Maya e Inca.

Le opere in mostra, che conservano intatta la loro bellezza, testimoniano non solo la grandezza, ma anche gli usi e i costumi di queste cività precolombiane. Sono esposti gli abachi degli Inca, utilizzati per i loro sistemi avanzatissimi di calcolo, i calendari dei Maya con cui è possibile calcolare la propria data di nascita, e oggetti di uso che raccontano i costumi di questa grandi civiltà.

Alla mostra “Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’Antica America”, sono esposte anche palle di piccole dimensioni che rimbalzano. Erano quelle utilizzate per il rito religioso del gioco della palla, in cui venivano messi in scena i miti e gli eroi antichi.
Si pensa che il significato religioso del gioco fosse legato al concetto di lotta tra gli opposti di ogni diverso mondo. Secondo la leggenda due gemelli giocavano alla palla contro le creature infernali e l’alterno esito delle partite si rifletteva nel corso del Sole in cielo, nel susseguirsi del giorno e della notte, nel rigenerarsi delle stagioni e così via.
I giocatori non potevano toccare la palla coi piedi o con le mani perché rappresentava il Sole che non si poteva toccare, ma solo con anche, ginocchia, gambe munite di protezioni. Il campo da gioco era chiamato sferisterio era un campo allungato delimitato dai marcadores.

(fonte foto: Studio Esseci, ufficio stampa dell’evento)

Orari:
Dal 11 Novembre 2018 al 31 Marzo 2019
Martedì-Venerdì, 10.00-16.00
Sabato e Domenica, 10.00-17.30

Dal 1 Aprile al 28 Aprile
Da Martedì alla Domenica, 10.00-19.00

L’ingresso include sia la visita alla mostra che al Museo
Costi biglietti   >>>

Vai al sito Aztechi, Maya, Inca e le culture dell’Antica America – Faenza