Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Gran Carnevale Storico di Busseto

4 domeniche di Carnevale: Gennaio-Febbraio 2021

Gran Carnevale Storico di Busseto
Gennaio - Febbraio Emilia-Romagna -Busseto (PR)  Bambini | Carnevale

Il Gran Carnevale Storico di Busseto, chiamato anche il Gran Carnevale della Risata e della Musica, è una delle feste più conosciute nella provincia di Parma. Arrivato alla 138esima edizione (!!), si celebra per 4 domeniche tra Gennaio e Febbraio 2021.

L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici della Cartapesta” in collaborazione con Pro Loco Busseto, Comune di Busseto e Provincia di Parma. I grandi carri allegorici sono realizzati in carta di giornale riciclata, colla (di farina), chiodi, legno, tonnellate di ferro, dai volontari dell’associazione.

Centro del Carnevale è Piazza Giuseppe Verdi, che dal mattino si riempie di bancarelle a tema e propone attività di intrattenimento per i più piccoli: gonfiabili, truccabimbi, luna park…
La sfilata dei carri è nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.00 fino a tarda sera. I temi dei carri sono di grande fantasia. Partecipano al Carnevale anche sbandieratori, personaggi in costume, e gruppi musicali e folkloristici provenienti da altre province.
Allo stand “L’Angolo del Ghiottone” si possono gustare torta fritta, panini con salumi tipici, spalla cotta, patatine fritte, bibite, vini locali, etc.

L’ultimo giorno, Domenica 18 Febbraio, è il giorno del Gran Finale con la premiazione del carro vincitore e la consegna dei riconoscimenti ai vari gruppi partecipanti.

Tra le iniziative collaterali del Gran Carnevale Storico di Busseto: la “Strabusseto in maschera”, la “Soyasun Verdi Marathon”; due raduni di camperisti, e molto altro ancora.

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>