Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Torneoinarmatura – San Leo

ANNULLATO NEL 2020

Torneoinarmatura - San Leo - Emilia Romagna
Ottobre Emilia-Romagna -San Leo (RN)  Folklore | Rievocazioni storiche

ANNULLATO NEL 2020
ARRIVEDERCI NEL 2021!

Il comune di San Leo, ospita un evento che fa rivivere in due giornate il periodo di Rinascimento Italiano.
In un weekend di Ottobre 2021, La Fortezza di San Leo diventa la cornice del Torneoinarmatura, con vari scontri a piedi in un campo chiuso (steccato) che si svolgono seguendo i regolamenti del tardo Quattrocento.

In questo Torneoinarmatura si scontrano a colpi di spada alfieri, uomini d’arme delle casate più importanti e condottieri che si sfidano in rappresentanza del loro signore.

Nei due giorni del Torneoinarmatura si può visitare la Rocca che per l’occasione è animata dagli Uomini d’Arme che si sfidano per ottenere il premio, ma anche da dame, cortigiani, soldati, vivandiere, spettacoli di giocolieri.
Il visitatore ha la possibilità di visitare la sala d’Arme, curiosare in cucina e osservare gli stemmi degli Uomini d’Arme nella stanza dei Premi.

Il programma comprende anche la Vestizione degli Uomini d’Arme prima del Torneo e la Cerimonia delle Delegazioni.

Il Torneoinarmatura è un progetto che fa rivivere un torneo nella sua cornice storica e per questo il visitatore vive l’esperienza non solo del torneo, ma è immerso nella vita del Rrinascimento Italiano.

L’evento è stato segnalato da Eugenio Larosa e organizzato dall’Associazione Culturale FAMALEONIS di Forlì. Per maggiori informazioni >>>

Foto: da Flickr del sito ufficiale

Visita anche la pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>