Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

A.D. 1615 Palma alle armi – Palmanova

2-4 Settembre 2022. Rievocazione storica con 200 figuranti che raccontano la storia della città-fortezza nel 1615

Rievocazione Storica AD 1615 Palma alle armi - Friuli Venezia Giulia
02 Set 2022 - 04 Set 2022 Friuli-Venezia Giulia -Palmanova (Udine)  Bambini | Folklore/Tradizioni | Rievocazioni storiche

Il primo weekend di settembre (dal 2 al 4 settembre 2022), Palmanova è animata da una suggestiva rievocazione storica “A.D. 1615. Palma alle armi”, l’ultima battaglia contro gli Austriaci ai tempi della Repubblica di Venezia. 

Più di 200 figuranti in costume seicentesco ricordano rievocano l’inizio della Guerra della Gradisca (1615-1617) anche conosciuta come guerra degli Uscocchi o guerra del Friuli contro gli Austriaci.

Entrando dalla Porta Cividale, la attuale via Vallaresso, i visitatori possono immergersi nella storia della Fortezza di Palmanova. Attraverso una visita guidata dell’accampamento, è possibile ripercorrere la vita delle guarnigioni e delle truppe assedianti, vedere gli addestramenti di artiglieri, moschettieri e soldati, i duelli di spada, il campo delle milizie e la piazza dei popolani, conoscere le tradizioni e i mestieri, la cucina, la sartoria, le musiche e le danze dell’epoca.

Durante i 3 giorni di Palma alle Armi 1615 i visitatori possono vivere l’esperienza dell’accampamento e della città in un modo inusuale e ricco di atmosfera.

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>