Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Palma alle Armi. 1809 L’Assedio – Palmanova

3-5 Settembre 2021. 500 figuranti raccontano la storia della città-fortezza durante la dominazione napoleonica

Palma Alle Armi. 1809 L'Assedio - Friuli Venezia Giulia
03 Set 2021 - 05 Set 2021 Friuli-Venezia Giulia -Palmanova (Udine)  Bambini | Folklore/Tradizioni | Rievocazioni storiche

Il 3 e 5 Settembre 2021, la città di Palmanova, nella provincia di Udine, è animata dalla suggestiva Rievocazione Storica “Palma alle Armi. 1809 l’Assedio” che rievoca l’assedio e la liberazione della città-fortezza di Palmanova del 1809.

Più di 500 figuranti in costume napoleonico partecipano ogni anno alla rievocazione e rappresentano l’episodio in cui la fortezza fu bloccata dalle truppe austriache a seguito della ritirata dell’armata franco-italiana verso il Tagliamento e l’Adige e la la fine delle ostilità.

Entrando dalla Porta Cividale, la attuale via Vallaresso, i visitatori possono immergersi nella storia della Fortezza di Palmanova all’epoca della Serenissima Repubblica di Venezia e della dominazione napoleonica. Attraverso una visita guidata dell’accampamento, possini ripercorrere la vita delle guarnigioni e delle truppe assedianti, vedere gli addestramenti di artiglieri, moschettieri e soldati, i duelli di spada, il campo delle milizie e la piazza dei popolani, conoscere le tradizioni e i mestieri, la cucina, la sartoria, le musiche e le danze dell’epoca.

Durante i 3 giorni di Palma alle Armi. 1809 l’Assedio i visitatori possono vivere l’esperienza dell’accampamento e della città in  un modo inusuale e ricco di atmosfera

Foto dalla pagina Facebook dell’evento

Per  saperne  di più  >>>