Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Rievocazione Storica Rinascimentale – Cormons

A metà Agosto. Rievocazione storica dedicata all’imperatore Massimiliano I di Asburgo.

Friuli Venezia Giulia - Rievocazione storica di Cormons
Agosto Friuli-Venezia Giulia -Cormons (GO)  Folklore | Rievocazioni storiche

IN ATTESA DELLE DATE 2020

La Rievocazione di Cormons riunisce centinaia di personaggi in costume, appartenenti ai più importanti e spettacolari gruppi storici italiani e internazionali (es. i Lanzichenecchi), che inscenano duelli, giochi e danze. La Rievocazione Storica, che ricorda ll’emanazione degli editti dell’Imperatore Massimiliano I d’Asburgo a favore dei cormonesi, si tiene a metà Agosto

Decine di artigiani danno vita al grande mercato degli antichi mestieri, con le loro attività tradizionali, gli attrezzi e i prodotti. La rievocazione continua fino a notte al lume delle torce. Durante tutto il giorno si possono gustare ottimi prodotti e cibi del territorio nelle taverne rinascimentali, addobbate per l’occasione.

La festa è dedicata al ricordo dell’imperatore Massimiliano I di Asburgo che inaugurò, nel 1518, ben quattro secoli di storia asburgica del territorio cormonese.

La Rievocazione di Cormons è nota per la spettacolare rappresentazione del Torneo Cavalleresco e si distingue per la qualità dei costumi, il numero dei figuranti e la professionalità dei Cavalieri e dei Maestri d’Arme.
Nel 2016 è stata rilanciata la Giostra Equestre in Armatura che fin dal Medioevo attraeva vaste masse di pubblico.

Pro Loco Castrum Carmonis
Tel: 0481 639334
Fax: 0481 064274
E-mail: castrumcarmonis@hotmail.com

Vai al sito Rievocazione Storica Rinascimentale – Cormons