Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Trìfule in Fieste – Muzzana del Turgnano

ANNULLATO NEL 2020

Trìfule in Fieste - Muzzana
Novembre Friuli-Venezia Giulia -Muzzana del Turgnano (Udine)  Cibo/Vino | Fiera/Mercato

ANNULLATO NEL 2020
ARRIVEDERCI NEL 2021 PER LA 11A EDIZIONE!

Nel Novembre 2021 a Muzzana del Turgnano, in provincia di Udine, si tiene la 11a edizione di “Trìfule in fieste”.
Un evento particolare, organizzato dall’associazione “Mat” (“Muzzana Amatori Tartufi”), che celebra il pregiato tartufo bianco di Muzzana, una prelibatezza raccolta un paio di settimane prima della fiera nel bosco planiziale della Bassa Friulana. Il bosco planiziale è molto di più di una comune distesa di alberi. E’ infatti un vero “reperto” dell’era glaciale, sopravvissuto alle bonifiche regionali del secolo scorso. Da questi boschi spontanei e antichi deriva l’eccellenza di questo tubero fuori dal comune, un vero “unicum”.

“Trìfule in fieste” propone cinque piatti con tartufo in abbinamento ai migliori vini del Friuli Venezia Giulia da gustare nello speciale ristorante, aperto e riscaldato, nel cuore del paese, elegantemente serviti in piatti in porcellana e con bicchieri di cristallo.

Inoltre si possono assaggiare piatti tradizionali della Carnia, delle Valli del Natisone e della Bassa Friulana, e più di 40 stand espongono composte, marmellate, formaggi, artigianato locale, tartufi locali e di altre zone.
Esperti tartufai sono a disposizione per spiegare l’arte della raccolta e la storia del pregiato tubero bianco friulano.

(Foto: pagina Facebook dell’Associazione Muzzana Amatori Tartufi)