Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Ludika 1243 – Viterbo

In Luglio, ricostruzione storica con attività per grandi e piccini.

Luglio Lazio -Viterbo (VB)  Bambini | Folklore | Rievocazioni storiche

A Luglio 2021 torna a Viterbo, nel quartiere San Pellegrino, il più antico della città, un appuntamento ormai fisso per l’estate della Tuscia: LUDIKA 1243.

LUDIKA 1243 è una giocosa ricostruzione storica, con numerose attività culturali e ludiche che coinvolgono i visitatori rendendoli veri protagonisti.
Nobildonne e semplici dame, principi e mendicanti, uomini in arme ed inquisitori, “mastri” artigiani e saltimbanchi accolgono il pubblico, coinvolgendolo nella suggestiva atmosfera del XIII secolo con giochi di piazza, spettacoli teatrali, schermaglie tra contendenti, sfilate ed altre attività.

E’ possibile così partecipare ad un torneo di spada, apprendere le arti del giullare o addirittura “entrare” in uno degli eventi principali della manifestazione: la battaglia campale tra l’esercito guelfo alla difesa della città e l’esercito ghibellino agli ordini di Federico II.

Come nel Medioevo la festa e il “gioco di piazza” (un torneo, una semplice corsa dei sacchi o una partita a dadi), rappresentava per tutti i ceti sociali un momento di incontro e l’occasione per fare conoscenze o amicizie, Ludika mira a ricreare questa atmosfera attraverso la proposta di diversi giochi e sport medievali, adatti a far partecipare e divertire il pubblico di ogni età.

Inoltre, Ludika è anche Festival del Teatro di Strada Medievale: con le maschere e figure della Commedia dell’Arte, offre momenti di spettacolo caratteristici del medioevo.

Vai alla pagina facebook di Ludika >>>

(foto: sito ufficiale dell’evento)

Per  saperne  di più  >>>