Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

L’Italia di Magnum – Genova

6 Maggio-10 Ottobre 2021. Oltre 200 fotografie sul nostro Paese dal dopoguerra a oggi

L'Italia di Magnum Mostra - Liguria
06 Mag 2021 - 10 Ott 2021 Liguria -Genova   Arte/Mostre/Musei | Cinema/Fotografia/Teatro | Cultura/Storia

L’Italia di Magnum è la mostra fotografica che dal 6 Maggio al 10 Ottobre 2021 è visibile a Palazzo Ducale di Genova

Oltre 200 fotografie selezionate per raccontare la cronaca, la storia e il costume del nostro Paese dal dopoguerra a oggi.

Venti autori dell’agenzia Magnum Photos, la più importante e conosciuta al mondo, raccontano storie grandi e piccole, personaggi e luoghi dell’Italia degli ultimi settant’anni, intrecciando immagini molto note e altre meno, e comporre il tessuto sociale e visivo del nostro paese.

Apre la mostra un omaggio a Henri Cartier-Bresson e al suo viaggio in Italia negli anni Trenta, e subito dopo vengono due serie strepitose, una di Robert Capa, sulla fine della Seconda Guerra Mondiale, che mostra il paese in rovina,  e una di David Seymour, che nel 1947 riprende invece i turisti che tornano a visitare la Cappella Sistina: l’eterna bellezza dell’arte italiana è il segno della rinascita.

Il percorso espositivo è articolato in decenni e per gli anni Cinquanta parlano le immagini di Elliott Erwitt, René Burri, Herbert List, mentre Ferdinando Scianna, Thomas Hoepker, Bruno Barbey e Erich Lessing documentano i ’60.

Per gli anni Settanta gli scatti di Raymond Depardon e Leonard Freed ci restituiscono immagini del referendum sul divorzio, e una struggente serie sui manicomi, realizzata poco prima della Legge Basaglia.

Irrompono gli anni Ottanta con Martin Parr e Patrick Zachmann, e gli anni Novanta e Duemila con le discoteche romagnole di Alex Majoli, il reportage di guerra in ex Jugoslavia di Peter Marlow fino al G8 di Genova nelle foto di Thomas Dworzak.

I primi decenni del 2000 sono affidati a Paolo Pellegrin con la veglia per la morte di Papa Giovanni Paolo II e con quelle dei migranti su un barcone, tragico segnale dell’attualità.

E infine una straordinaria sequenza di immagini di Mark Power sui luoghi simbolo della cultura italiana: da Piazza San Marco a Palazzo Ducale di Genova, al cretto di Gibellina, capolavori dell’architettura e dell’ingegno italiano 

Ingresso a pagamento>>>

ATTENZIONE 2021
– CONTROLLARE SUL SITO I
GIORNI E GLI ORARI DI APERTURA
– DAL 6 AGOSTO OBBLIGATORIO GREEN PASS O ALTRA CERTIFICAZIONE EQUIVALENTE

———

Chi è Magnum Photo?
Magnum Photos nasce nel 1947 a New York, sul terrazzo del MoMA, dove Henri Cartier-Bresson, Robert Capa, David Seymour, George Rodger e William Vandivert ne ufficializzano la fondazione.

In pochi anni Magnum accoglie numerosi e importanti nomi del mondo della fotografia e viene riconosciuta come la più autorevole agenzia fotografica del mondo.
Dalla sua fondazione, 92 fotografi hanno contribuito alla storia di Magnum, e oggi 49 membri continuano a portare avanti i suoi valori originari, la tutela dei diritti del fotogiornalista, la garanzia di rispetto e onestà verso il suo pubblico.

Foto dalla pagina Facebook di Palazzo Ducale

 

Per  saperne  di più  >>>