Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Van Dyck e i suoi amici – Genova

Fino al 10 Giugno. Dipinti, disegni, incisioni di Van Dyck e della scuola fiammingo-genovese.

Van Dyck e i suoi amici - Genova
09 Feb 2018 - 10 Giu 2018 Liguria -Genova (GE)  Arte/Cultura | Mostra/Museo

La mostra Van Dyck e i suoi amici – Fiamminghi a Genova 1600-1640, curata dalla storica dell’arte Anna Orlando, apre al pubblico al Palazzo della Meridiana di Genova fino a Domenica 10 Giugno 2018.

L’esposizione raccoglie cinquanta dipinti, disegni ed incisioni di Antoon van Dyck e degli altri pittori fiamminghi che operarono a Genova nel corso del XVII secolo.
Il giovane Van Dyck (1577-1640), allievo prediletto di Rubens, arrivò infatti a Genova da Anversa nel 1621 e vi restò fino al 1627, instaurando proficue collaborazioni con altri artisti del tempo.

La mostra si articola in quattro sale:
La “colonia” dei fiamminghi a Genova, che illustra l’attività dei fiamminghi in città (tra cui Jan Wildens, Vincent Malo), caratterizzata da opere con scene di vita quotidiana, nature morte, paesaggi, battaglie navali o terrestri;
Maestri e allievi. Gli atelier fiammingo-genovesi, una presentazione dei protagonisti degli atelier genovesi e delle collaborazioni tra locali e forestieri, e La natura morta animata fiammingo-genovese, dove domina il capolavoro di Van Dyck “Vertumno e Pomona”, affiancato da tele di Jan Roos, Pieter Boel, Bernardo Strozzi;
Ritratti, dedicata all’attività ritrattistica di Van Dyck;
Sacre passioni, che ruota intorno al “Crocifisso”, capolavoro dell’artista in prestito dal Museo di Palazzo Reale, confrontato con opere di Giovanni Benedetto Castiglione, Stefano e Alessandro Magnasco.

Orari
Martedì-Venerdì: h 12-19
Sabato, Domenica e festivi: h 11-19
Lunedì chiuso.

Biglietti >>>

(foto: sito ufficiale della mostra)

Vai al sito Van Dyck e i suoi amici – Genova