Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Bellagio Model Festival – Bellagio, Lago di Como

28 e 29 Aprile. Festival Internazionale di Modellini di Treni, plastici in movimento, gara di Modellini di Motoscafi

Bellagio Model Festival
28 Apr 2018 - 29 Apr 2018 Lombardia -Bellagio  Bambini | Festival | Hobby | Mostra

Sabato 28 e Domenica 29 aprile il borgo di Bellagio, sul Lago di Como, ospita Bellagio Model Festival, evento internazionale a ingresso libero per tutti gli appassionati di modellismo.
Protagonisti saranno in particolare i treni, ma il festival dà spazio anche a imbarcazioni, soldatini, riproduzioni architettoniche…

Bellagio Model Festival è stato programmato per “occupare” tre diverse location di Bellagio.

Il modellismo ferroviario sarà ospitato in una sala al piano terreno del Grand Hotel Villa Serbelloni, con la esposizione di:
– una stazione tedesca ambientata negli anni della Seconda Guerra Mondiale in perfetta scala 1:32
– la riproduzione di un deposito locomotive italiano ambientato ai tempi del vapore in scala 1:87
– il diorama raffigurante l’antico scalo merci a lago della città di Como
– modelli di locomotive americane provenienti da una collezione privata
– modelli statici di alcune delle navi piu’ belle che abbiano solcato i mari del mondo e le acque del Lario.

Alla Torre delle Arti saranno esposte riproduzioni architettoniche di stazioni in mattocini veri e diorami militari. La Torre della Arti ospiterà anche una esposizione dei materiali utili per realizzare i modellini e laboratori di modellismo aperti anche ai bambini.

Altri treni troveranno spazio in ”Palextra”, la palestra comunale di Bellagio (Via Lazzaretto ) con una esposizione che unisce al modellismo anche le opportunità offerte da informatica e tecnologia alla portata di tutti:
– un grandissimo plastico in scala 1:160, a cura della associazione N-Party, permettera’ a tutti di vivere l’esperienza di diventare macchinista per un giorno e di condurre il proprio treno utilizzando tablet dedicati.
– negli spazi della palestra sarà anche esposto un grande plastico modulare in scala 1:87 che ripropone – in circa 30 metri – i punti più significativi e suggestivi della Ferrovia Como-Lecco che da 130 anni collega i due capoluoghi del Lago di Como. Il plastico è stato realizzato dal Club Treni Brianza e dall’associazione Como in Treno

Ma Bellagio Model Festival darà spazio anche ad altre tipologie di modellini.
Domenica 29 aprile, nel tratto di lago antistante lungolago Europa, a partire dalle ore 9.00, lo Yacht Club Como M.I.La. C.V.C. organizza una gara internazionale di modellini di motoscafi da competizione  cat. mono1 e mono2 a motorizzazione elettrica.

Orari di Bellagio Model Festival
Sabato 28 Aprile: dalle 14.30 alle 22.00
Domenica 29 Aprile. dalle 10.00 alle 18.30

Ingresso libero.

UTILE DA LEGGERE – Come arrivare
Bellagio è un piccolo borgo e i posti auto sono limitati. Se non volete rischiare di passare tutto il tempo in coda o alla ricerca di un parcheggio, è possibile arrivare a Bellagio anche con:
aliscafo da Como (la stazione ferroviaria di Como-Lago di Trenord è a meno 100 metri dall’imbarcadero dell’aliscafo). Bello anche il percorso con le famose vile del lago che si affacciano sull’acqua.
battello da Varenna (treno delle Ferrovie dello Stato un po’ più scomodo perchè più in alto rispetto al lago, per cui bisogna scnedere a piedi)
Orari sul sito della Navigazione Laghi, clicca qui >>>

Il Festival sarà presentato ufficialmente venerdi 27 aprile alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare di Civenna con la conferenza ” Il Gran Tour e lo sviluppo dei trasporti ” a cura del prof. Stefano Maggi, docente di storia presso l’Università di Siena.

L’evento è organizzato dal Club Treni Brianza, Associazione Torre delle Arti e dal Comune di Bellagio.

Vai al sito Bellagio Model Festival – Bellagio, Lago di Como