Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Bergamo Jazz Festival – Bergamo

ANNULLATA L’EDIZIONE 2020

Bergamo Jazz Festival - Lombardia
Giugno Lombardia -Bergamo (BG)  Festival | Musica/Teatro

ANNULLATA L’EDIZIONE 2020

Bergamo Jazz Festival - LombardiaSi svolgerà dal 5 al 7 Giugno 2020 la 42esima edizione del Bergamo Jazz Festival, uno dei più conosciuti e prestigiosi festival jazz italiani, inizialmente previsto in marzo. Nei giorni del festival jazzisti italiani ed internazionali, rappresentanti delle più diverse componenti stilistiche e correnti del genere, si avvicendano sui palcoscenici della città in un dialogo costante tra tradizione e innovazione.

La prima edizione del Bergamo Jazz Festival, ai tempi “Rassegna Internazionale del Jazz”, risale al 1969. Da allora, a Bergamo si sono avvicendati artisti come Keith Jarrett, Gerry Mulligan, Gato Barbieri, Max Roach, Art Blakey, Dee Dee Bridgewater, Stefano Bollani, Art Ensemble of Chicago, John Scofield, Bill Frisell, Charles Mingus, Chick Corea, e molti altri.
Dal 2006, la Direzione Artistica del festival è stata affidata a Uri Caine (2006-2008), Paolo Fresu (2009-2011), Enrico Rava (2015-2016), e infine Dave Douglas (2016-2018), ideatore tra l’altro della rassegna “Scintille di jazz”, spazio a cura di Tino Tracanna, dedicato ai giovani talenti del jazz. Oggi la direione artistica è affidata alla jazzista e compositrice napoletana Maria Pia De Vito.
Tradizionalmente ospitato al Teatro Donizetti, questa edizione ridotta sarà ospitata negli spazi del Lazzaretto. Non confermati per ora i concerti anche in diversi luoghi della città.

(foto dalla Pagina ufficiale Facebook)

Vai al sito Bergamo Jazz Festival – Bergamo