Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Bergamo Jazz Festival – Bergamo

17-24 Marzo. Uno dei più prestigiosi festival musicali italiani.

Bergamo Jazz Festival
17 Mar 2019 - 24 Mar 2019 Lombardia -Bergamo (BG)  Festival | Musica/Teatro

Dal 17 al 24 Marzo 2019 va in scena la 41esima edizione del Bergamo Jazz Festival, uno dei più conosciuti e prestigiosi festival musicali italiani. Per oltre una settimana, jazzisti italiani ed internazionali, rappresentanti delle più diverse componenti stilistiche e correnti del genere, si avvicendano sui palcoscenici della città in un dialogo costante tra tradizione e innovazione.

La prima edizione del Bergamo Jazz Festival, ai tempi “Rassegna Internazionale del Jazz”, risale al 1969. Da allora, al Teatro Donizetti si sono avvicendati artisti del calibro di Keith Jarrett, Gerry Mulligan, Gato Barbieri, Max Roach, Art Blakey, Dee Dee Bridgewater, Stefano Bollani, Art Ensemble of Chicago, John Scofield, Bill Frisell, Charles Mingus, Chick Corea, e molti altri.
Dal 2006, la Direzione Artistica del festival è affidata ad un musicista di rilievo internazionale: Uri Caine (2006-2008), Paolo Fresu (2009-2011), Enrico Rava (2015-2016), e infine Dave Douglas (2016-presente), ideatore tra l’altro della rassegna “Scintille di jazz”, spazio a cura di Tino Tracanna, dedicato ai giovani talenti del jazz.

Il Bergamo Jazz vede concerti in diversi luoghi della città, sia tradizionali che più alla moda: oltre all’immancabile Teatro Donizetti, altri spazi includono il Teatro Sociale, l’Auditorium di Piazza della Libertà, l’Accademia Carrara, la Biblioteca Mai, l’Oratorio San Lupo.

Vai al sito Bergamo Jazz Festival – Bergamo