Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Caravaggio. Oltre la tela: la mostra immersiva – Milano

Fino al 27 gennaio 2019. Videoproiezioni di capolavori inamovibili.

06 Ott 2018 - 27 Gen 2019 Lombardia -Milano  Arte/Cultura | Mostra

Dopo il successo di ‘Dentro Caravaggio’ al Palazzo Reale di Milano, da sabato 6 ottobre 2018 fino a domenica 27 gennaio 2019, espone al Museo della Permanente di Milano ‘Caravaggio. Oltre la tela: La mostra immersiva’.
La mostra contiene più di 40 opere divise in 4 atti a rappresentare le diverse fasi della vita e della carriera dell’artista. Con l’utilizzo del video mapping, lo scopo è  quello di dare fare immergere il visitatore nelle opere così come erano state concepite e mostrare il “Caravaggio nascosto”. Grazie alla tecnologia, è possibile quindi rappresentare alcuni dei suoi capolavori distrutti, inaccessibili o inamovibili e, in più, analizzarli oltre la tela.

Nato a Milano nel 1571, Caravaggio muore a soli 39 anni, nel 1610, dopo una vita burrascosa costellata da risse e con la grande fuga dopo essere stato condannato a morte per un omicidio commesso proprio in una rissa nel 1606.
In meno di 15 anni di lavoro Caravaggio (il nome deriva dal luogo di origine dei genitori) ha rinnovato la tecnica pittorica introducendo un realismo drammatico nelle sue opere con il naturalismo dei suoi soggetti, l’ambientazione realistica e l’uso inedito della luce e dell’ombra.
Caravaggio è un innovatore che viene preso a modello da molti artisti del Seicento in Italia e in tutta Europa, al punto da far nascere il termine “caravaggismo” per definire la sua influenza che si protrarrà sino all’Ottocento.


Orari:
Lunedì-Mercoledì 09:30-20:00
Giovedì 09:30-22:30
Venerdì-Domenica 09:30-20:00

Per biglietti e info >>>


Credits delle foto: qui.

Vai al sito Caravaggio. Oltre la tela: la mostra immersiva – Milano