Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Sere FAI d’estate – Villa Fogazzaro Roi

Sabato 18 Giugno la finzione si confonderà con la realtà e chiunque, per un giorno, potrà vivere un racconto letterario sulla propria pelle.

Giugno Lombardia -Valsolda (CO)  Arte/Cultura

Sabato 18 giugno, la Villa Fogazzaro Roi ad Oria di Valsolda (CO) si anima grazie alle iniziative organizzate dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) nell’ambito della manifestazione Sere FAI d’estate.

Affacciata sulla sponda italiana del lago di Lugano, la Villa conserva gli arredi, i libri e i ricordi dello scrittore Antonio Fogazzaro, che in queste stanze trovò l’ispirazione per scrivere il suo capolavoro “Piccolo mondo antico”.

L’intero borgo di Oria darà vita alla rappresentazione di un tempo trascorso che ancora oggi rivive grazie alle pagine di un romanzo intramontabile e a una dimora che ne conserva intatto la memoria e le ambientazioni.
Sin dal mattino la Villa ospiterà le visite di chi, guidato dai personaggi del romanzo, vorrà immergersi nelle vicende di Franco, Luisa e Ombretta tra le intime atmosfere delle sue stanze lasciandosi poi condurre all’esterno dove, nella piazzetta del paese, si celebrerà questo giorno di festa con sfilate d’epoca e angoli di degustazione.
Al calare del sole, il borgo verrà illuminato dalla luce delle lanterne che faranno da cornice a uno spettacolo di musica e teatro culminante nell’esibizione di tre tenori.

Nella giornata di domenica 19 giugno, la Villa si farà promotrice di alcune attività per scoprire il territorio circostante attraverso visite speciali, gite in bici e percorsi di trekking per tutta la famiglia.

 

CONTATTI
FAI – Villa Fogazzaro Roi
Tel. 335-7275054
Email: faifogazzaro@fondoambiente.it


EVENTI SIMILI

SERE FAI D’ESTATE – CASTELLO DELLA MANTA
SERE FAI D’ESTATE – CASTELLO DI MASINO
SERE FAI D’ESTATE – VILLA DEI VESCOVI
SERE FAI D’ESTATE – VILLA GREGORIANA

Vai al sito Sere FAI d’estate – Villa Fogazzaro Roi