Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Presepe Metropolitano – Milano

Un presepe d’artista sotterraneo all’Albergo Diurno Venezia. Dal 3 Dicembre all’8 Gennaio.

03 Dic 2016 - 08 Gen 2017 Lombardia -Milano  Arte/Cultura | Natale

L’Albergo Diurno Venezia a Milano, in apertura straordinaria, grazie al FAI (Fondo Ambiente Italiano) ospita il Gran Presepe Metropolitano, un presepe d’artista sotterraneo.
L’Albergo Diurno Venezia era un elegante e funzionale centro servizi per viaggiatori realizzato tra il 1923 e il 1925 su progetto di Piero Portaluppi, chiuso nel 2006 dopo decenni di abbandono. Sono rimasti intatti negli arredi e rivestimenti con decorazioni in stile Dèco oggetti ancora chiusi nelle vetrine, i bagni pubblici, le terme, i negozi di barbiere e manicure, l’agenzia di viaggi e fotografo.

Dal 3 Dicembre all’8 Gennaio 2017 l’Albergo Diurno Venezia presenta al pubblico un presepe d’artista con sagome di legno dipinto a grandezza naturale che rappresentano i personaggi del presepe tradizionale ma dall’interpretazione underground.
Il Gran Presepe Metropolitano è stato realizzato nel 1976 dagli artisti contemporanei Francesco Tabusso, Francesco Casorati, Bruno Grassi, Riccardo Cordero, Gloria Argeles, Giorgio Ramella, Nino Aimone e Giacomo Soffiantino.
Margherita Palli, celebre scenografa, ha ideato e creato un allestimento che intreccia la natura sotterranea del luogo (una grotta inaspettata nel sottosuolo urbano) ma contemporaneamente legata alla sua storia e funzione legata all’acqua.
Il salone centrale è illuminato da proiezioni sui soffitti e abbellito con supporti di specchio che riflettono i colori e figure trasformando così l’ambiente in un luogo sospeso tra cielo e acqua, tra scenari fantastici e atmosfere metropolitane.

L’ingresso al Gran Presepe Metropolitano è libero, mentre la visita guidata all’Albergo Diurno Venezia è accessibile su prenotazione (costo intero 7 euro, ridotto 2 euro, gratuita per gli iscritti al FAI). Per informazioni visita guidata: 334/5236025.

Vai al sito Presepe Metropolitano – Milano