Events, food, experiences for an unforgettable trip to Italy

Milano Film Festival

29 Settembre-7 Ottobre. Il cinema indipendente a Milano.

Milano Film Festival
29 Set 2018 - 07 Ott 2018 Lombardia -Milano (MI)  Cinema/Fotografia | Festival

Il Milano Film Festival, noto anche con la sigla MFF, si svolge dal 29 Settembre al 7 Ottobre 2018 all’ANTEO Palazzo del Cinema, al Piccolo Teatro Studio Melato e a BASE Milano.
Direttore artistico di questa 23esima edizione è il regista premio Oscar 1992 Gabriele Salvatores, affiancato da Alessandro Beretta, in direzione dal 2011.

Nato nel 1996 come rassegna cinematografica dedicata alle realtà emergenti del cinema nazionale e internazionale, il MFF si ispira a preesistenti festival minori con sede a Milano (come il Filmmaker festival, attivo in territorio milanese dal 1980).
Il Milano Film Festival ha come scopo la valorizzazione del cinema indipendente che a Milano ha iniziato ad affermarsi a partire dall’inizio degli anni ottanta, con registi come Salvatores stesso, Silvio Soldini, Gianluca Fumagalli e Alina Marazzi.

Alle prime edizioni di Milano Film Festival (che inizialmente si chiamava “Cortometraggio”), la partecipazione era limitata ad un gruppo di cinefili e amici. Con gli anni, il festival è cresciuto ed è diventato una vetrina “talent scout” per quella parte di produzione cinematografica mondiale che non è legata al business e al mercato dei grandi distributori.
A partire dall’edizione del 2000, sono stati introdotti anche nuovi riconoscimenti, tra cui il “Premio del Pubblico” e il “Premio al Miglior Lungometraggio”, che hanno aperto la strada ad un maggiore e definitivo successo del festival, oggi diventato una delle maggiori realtà culturali milanesi.

Milano Film Festival è socio fondatore di Milano Film Network, la rete che unisce l’esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi (Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Invideo, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest) per offrire una proposta culturale lungo tutto l’anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia.

(Foto di copertina: pagina Flickr del MFF.  Ph. Delfino Sisto Legnani)

Vai al sito Milano Film Festival