“Romanticismo” in mostra a Milano
26 ottobre 2018 – 17 marzo 2019, la prima mostra in Italia di dipinti e sculture di artisti del periodo romantico

Dal 26 ottobre 2018 al 17 marzo 2019 sarà possibile vedere a Milano “Romanticismo” , la prima mostra che unisce e presenta le opere dei maggiori esponenti del movimento artistico romantico e celebra gli artisti che hanno contribuito alla diffusione di nuove forme di espressione in Italia.
La mostra è a Milano, e viene ospitata in due diverse sedi:
–Gallerie d’Italia
–Museo Poldi Pezzoli
I temi principali sono la rappresentazione e l’esplorazione dell’animo dell’artista in rapporto con il paesaggio e con la storia e l’affermazione dell’individualità nel contesto Italiano.
Protagonisti di “Romanticismo” sono i dipinti di Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Giovanni Carnovali detto Il Piccio, Massimo d’Azeglio, Giovanni Migliara, Angelo Inganni, Giuseppe e Carlo Canella, Ippolito Caffi, Salvatore Fergola, Giacinto Gigante, Pitloo, Domenico Girolamo Induno.
Per l’arte scultorea i rappresentanti sono: Lorenzo Bartolini, Pietro Tenerani e Vincenzo Vela.
Nella mostra saranno presenti anche le opere di alcuni artisti stranieri attivi in Italia in quel periodo: Caspar David Friedrich, Franz Ludwig Catel, Jean-Baptiste Camille Corot, Friedrich von Amerling, Ferdinand Georg Waldmüller, Karl Pavlovič Brjullov, William Turner.

foto copertina: dal sito dell’evento
Per saperne di più >>>