Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

Nikola Tesla Exhibition – Milano

Fino al 8 Marzo 2020 una mostra interattiva adatta anche ai bambini per conoscere da vicino le invenzioni di Nikola Tesla

Tesla Exhibition Milano
05 Ott 2019 - 08 Mar 2020 Lombardia -Milano  Bambini | Esperienze | Mostra

Dal 5 ottobre 2019 al 8 Marzo 2020 Milano ospita, per la prima volta in Italia e in Europa, una mostra interattiva dedicata a Nikola Tesla, il grande inventore serbo nato a Smiljan nel 1856, che rivoluzionò la sua epoca con oltre 300 brevetti riconosciuti dalla comunità scientifica mondiale, e famoso per avere scoperto il campo magnetico rotante prodotto da correnti alternate.

Suo padre Milutin era un prete ortodosso e, come previsto in quell’epoca, Nikola avrebbe dovuto seguire le sue orme.
Ma dopo una grave malattia, Nikola nel 1875 riusci a iscrivesi al politecnico di Graz per poi concludere gli studi a Praga.

Nel 1886 Nikola Tesla lasciò l’Europa per New York dove George Westinghouse comprò i suoi brevetti per applicarli in azienda.
Passò il resto della sua vita negli Stati Uniti e morì a New York nel 1943.

La mostra, ideata da Venice Exhibition in collaborazione con il Museo Nikola Tesla di Belgrado, è allestita allo Spazio Ventura XV di Milano, e ha lo scopo di raccontare l’esistenza di Tesla e di far conoscere ai visitatori il suo mondo.

Durante il percorso si possono ammirare le macchine interattive ispirate ai suoi progetti, tra cui il “Big Coil” di Tesla, ovvero la bobina che riproduce scariche elettriche molto simili a quelle prodotte in natura, e molti documenti e reperti.
La mostra permette anche di entrare nella riproduzione reale e fedele del laboratorio di “Colorado Springs” dove Tesla si trasferì nel 1899 e dove riprodusse i fulmini artificiali, e di vedere la ricostruzione della camera di hotel dove Tesla venne ritrovato morto il 7 gennaio del 1943.
Scenografie, ologrammi, macchine interattive, esperienze multimediali e sensoriali rendono la mostra adatta a tutti.

Per conoscere la vita di Nikola Tesla, le sue ricerche e la sua personalità di inventore e scienziato e la sua personalità piuttosto eccentrica, vedi Wikipedia >>>

Orari:
– da martedì a venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)
sabato e domenica dalle 9.30 alle 20.30 (ultimo ingresso 19.30)
– giorno di chiusura: lunedì

Ingresso a pagamento >>>
Gratuito per bambini fino a 4 anni

Spazio Ventura XV
via Giovanni Privata Ventura 15
Milano  Lambrate

Per arrivare alla Mostra >>>

Pagina Facebook dell’evento >>>

fonte foto: sito dell’evento

Per  saperne  di più  >>>