Eventi, cibo, esperienze per un indimenticabile viaggio in Italia

La Prima della Scala sulla RAI e in Streaming

7 Dicembre 2020 – La “prima” della Scala in TV e in streaming

Teatro Alla Scala
07 Dic 2020 Lombardia -Milano e in tutta Italia  Arte/Cultura | Musica/Teatro

Il 7 Dicembre 2020 una “prima” della Scala senza pubblico, ma trasmessa sulla RAI con protagonisti alcuni dei maggiori interpreti della musica lirica e del balletto.

La “prima” di quest’anno del Teatro alla Scala resterà nella storia per la sua singolarità. Avendo dovuto rinunciare alla messa in scena della Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, il Teatro alla Scala presenta “A riveder le stelle” per una serata di musica e danza che verrà trasmessa in diretta da Rai Cultura su Rai 1, su Radio3 e RaiPlay a partire dalle 17,00 del 7 dicembre. (qualcuno scrive 16,45. Sul sito del teatro ore 17,00)
In STREAMING su medici.tv

“A riveder le stelle” – Il titolo, particolarmente evocativo, è ispirato all’ultimo versetto dell’Inferno di Dante: ” E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Un augurio e un auspicio di poter presto riprendere quella vita di relazioni che in questo momento è impossibile. Come ha detto il sovrintendente del teatro Dominique Meyer: “Un messaggio di speranza perché questa tragedia finirà e speriamo presto”

Il programma – In programma estratti di opere di Giuseppe Verdi, Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini, Georges Bizet, Jules Massenet, Richard Wagner e Gioachino Rossini, mentre le musiche dei balletti sono di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Davide Dileo, Erik Satie e Giuseppe Verdi.

I protagonisti – La direzione è del Maestro Riccardo Chailly, la regia di Davide Livermore, e parteciperanno 24 tra le più grandi voci del nostro tempo e il corpo di ballo dei ballerini scaligeri.

Alla chiamata della Scala hanno risposto cantanti che hanno collaborato in passato con il Teatro alla Scala e in molti casi ne hanno fatto la loro casa musicale partecipando a diverse produzioni: Ildar Abdrazakov, Roberto Alagna, Carlos Álvarez, Piotr Beczala, Benjamin Bernheim, Eleonora Buratto, Marianne Crebassa, Plácido Domingo, Rosa Feola, Juan Diego Flórez, Elīna Garanča, Vittorio Grigolo, Jonas Kaufmann, Aleksandra Kurzak, Francesco Meli, Camilla Nylund, Kristine Opolais, Lisette Oropesa, George Petean, Marina Rebeka, Luca Salsi, Andreas Schager, Ludovic Tézier, Sonya Yoncheva.

Nella parte dedicata al balletto, che sarà diretta dal Maestro Michele Gamba, saranno protagonisti l’étoile Roberto Bolle, i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Martina Arduino, Claudio Coviello, Nicoletta Manni e Virna Toppi e i solisti Marco Agostino e Nicola Del Freo.

Le coreografie sono di Manuel Legris (che contribuisce alla serata con Verdi Suite, una creazione in omaggio alla musica italiana), Rudolf Nureyev e Massimiliano Volpini.

Streaming – “A riveder le stelle” verrà trasmessa in diretta da Rai Cultura su Rai 1, su Radio3 e RaiPlay a partire dalle 17,00 del 7 dicembre. E, grazie all’accordo con Arte, anche in Francia e Germania e in altri Paesi.

vedi anche la pagina facebook del Teatro alla Scala >>>

foto Brescia e Amisano ©

Teatro alla Scala 7 dicembre

Per  saperne  di più  >>>